sport-estivi-montagna

31 - Lug

Sport estivi da praticare in montagna: eccone 5

Tanto verde, aria fresca e pulita. Se avete scelto delle vacanze ad alta quota, ma volete comunque rimanere attivi, scegliete delle attività da svolgere tra relax e divertimento. Vi suggeriamo 5 sport estivi da praticare in montagna. 

  1. Nordic walking. Si tratta di uno sport estivo per veri appassionati della montagna e delle lunghe camminate. Quest’attività davvero salutare implica un movimento che coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo. È adatta a tutte le età: rieduca la postura, distribuisce al meglio il carico sulle articolazioni, incrementa il livello delle prestazioni e la durata del workout. Il nordic walking, inoltre, favorisce il corretto appoggio del tallone e quindi la rullata del piede, contribuisce a migliorare la rotazione del bacino e la contro rotazione delle spalle. Insomma, sarete all’aria aperta, allontanerete lo stress, immersi nella quiete della natura e, inoltre, otterrete gli stessi benefici di un’attività fisica svolta in palestra: ad ogni passo il movimento di spinta delle braccia interesserà mani, avambracci, tricipiti, deltoidi, pettorali e dorsali. Armatevi di scarpe da trekking e bastoncini, e via per i sentieri di montagna!
  2. Arrampicata. L’arrampicata su roccia richiama nei posti di montagna molti appassionati. Questo sport richiede un’ottima preparazione fisica perché comporta uno sforzo notevole. Resistenza e agilità completano le doti da sfoggiare se si intende praticare questa disciplina che diventa una vera e propria palestra, fisica e psicologica. L’arrampicata free solo è piuttosto estrema e riservata ai soli professionisti. Quella su roccia moderna invece, è ad appannaggio anche dei non esperti, dal momento che si avvale di strumenti di protezione ad hoc come imbragature, corde, chiodi, ganci, discensore e, naturalmente, le scarpe per arrampicare. Se siete amanti della montagna, ma anche dell’avventura e della scoperta, allora questo è uno tra gli sport estivi più adatti a soddisfare il vostro desiderio di rimanere sempre attivi!
  3. Rafting. Divertente ed emozionante. Possiamo definire così questo che è tra gli sport estivi più gettonati nei posti di montagna. Lanciatevi in discesa lungo i torrenti, sospinti dalla velocità delle correnti. Si tratta di un’attività da praticare in gruppo, in cui è importante il gioco di squadra: l’ideale per famiglie e comitive di amici. Un’esperienza senz’altro unica per staccare dal grigiore della vita in città e scoprire luoghi incantati.
  4. Downhill. Nasce in Francia per poi diffondersi come disciplina apprezzata dal turismo estivo sulle alpi e sugli Appennini. È uno sport outdoor per giovani che desiderano emozioni forti. Ci si lancia lungo ripidi tracciati, fino a valle con una MTB. Avrete bisogno di una bike di alto livello per praticare questo sport ed esperienza sufficiente perché riflessi, sangue freddo ed agilità non devono mai mancare. In alcuni luoghi di montagna, attrezzati, potrete trovare dei tracciati appositamente studiati per varie esigenze, anche quelle dei più piccoli.
  5. Escursioni a cavallo. Gli appassionati della natura amano questa attività che, in estate e in montagna, è gettonatissima. Ci ritrova immersi nel verde, tra panorami mozzafiato in un’atmosfera rilassata, lontani dalle tensioni della vita frenetica cittadina.
Articoli correlati
Benefici pilates

26 - Feb

7 incredibili benefici del Pilates ai quali non avevate pensato

Il Pilates è uno straordinario metodo di allenamento che prende spunto da discipline orientali (Yoga) per creare movimenti ed esercizi […]

Leggi tutto »
esercizi-allenamento-calistenico

25 - Lug

Allenamento calistenico: programma con esercizi e quante volte a settimana seguirlo

La bellezza fisica che proviene dalla forza. Possiamo descrive così gli effetti dell’allenamento calistenico. Questa tecnica di workout, ormai molto […]

Leggi tutto »