Bambini e sport

29 - Dic

Sport per bambini: a quale età iniziare a praticare le attività sportive

Fin da quando iniziano ad acquisire sicurezza nei movimenti ci si chiede: sarà arrivato il momento giusto per iniziare qualche sport? Bambini e sport è una tematica molto discussa, dato che oramai tutti sappiamo che l’educazione sportiva e l’attività fisica possono contribuire alla loro sana e robusta crescita e a una cultura del benessere. Tuttavia è poco chiaro quando possa essere il momento giusto per introdurli all’attività fisica sportiva.

Il nostro approccio sarà fondamentale per favorire la passione dei piccoli al mondo dello sport. Per questo risulterà fondamentale seguire alcune accortezze:

  • Le forzature sono fuori luogo;
  • La competizione sana non è quella indotta;
  • Assecondare le preferenze sportive e le curiosità dei bambini.

Quando iniziare e quale sport fargli praticare

Esistono alcune attività sportive che possono essere praticate fin da subito. Altre devono aspettare che i bimbi sviluppino alcune capacità motorie, di coordinamento e alcune capacità cognitive.

Il nuoto fin da subito – L’acqua, per i bambini che vengono immersi già a pochi mesi, è un indubbio divertimento e anche un’occasione per iniziare a sviluppare la muscolatura. L’importante è mantenerlo un divertimento libero (o stimolato) e non iniziare nei primi anni di età con corsi di nuoto vero e proprio.

3-5 anni, corpo libero – In questa seconda fase della vita di un bambino, quando ha preso confidenza con il proprio corpo e i propri movimenti, la classica ginnastica artistica può essere indicata al fine di affinare la sua abilità e fargli sviluppare armonicamente il corpo e scaricare lo stress.

6-8 anni, gli sport di squadra – A partire dai sei anni, i bambini possono avvicinarsi agli sport di squadra, grazie ai quali possono soddisfare le loro passioni e sviluppare il senso di socialità e di collaborazione.

Articoli correlati
Attività fisica anziani

15 - Ott

L’attività fisica per contrastare un “killer nascosto” degli anziani

Tracey Crouch, ministro inglese per lo sport, l’ha etichettata come “hidden killer” (killer nascosto). È la mancanza di attività sportiva […]

Leggi tutto »
running-e-respirazione-errori-frequenti

16 - Nov

Le cause del fiatone nella corsa: 5 errori frequenti di respirazione nel running

Può sembrare strano che un atto naturale come il respirare possa contemplare errori. Eppure, respirare male è uno degli errori […]

Leggi tutto »