skateboard-benefici

16 - Ago

Uno sport dinamico e divertente: ecco i 5 benefici dello skateboard

Uno sport dinamico, adrenalinico, sicuramente entusiasmante: parliamo dello skateboard che probabilmente verrà inserito come disciplina dimostrativa nei prossimi giochi olimpici di Tokyo. Lo skate implica ottima postura, buona coordinazione, flessibilità e controllo. Rende pazienti, insegna a cadere e a tenere alta la soglia del dolore. In un post precedente abbiamo visto come cominciare a praticarlo. Ora scopriamo anche il perché.

Ecco i 5 benefici dello skateboard:

  1. Migliora la coordinazione. Come? Vi domanderete. Facile: nel provare e riprovare un trick si ha bisogno, oltre che di tanta pazienza, anche di una discreta coordinazione. Nei continui tentativi di trovare l’accordo perfetto tra movimento e postura, sta la capacità di migliorare anche l’equilibrio. Aumenta la propriocezione e la precisione negli spostamenti del corpo, aspetti importanti per affrontare sport come il surf o lo snowboard.
  2. Aumenta la resistenza. Provare e riprovare, diversificare l’intensità del workout, non fa altro che aumentare la resistenza, fisica e psicologica. I muscoli lavorano all’unisono e la testa deve essere pronta ad un allenamento modulato su diverse intensità a seconda dei gesti tecnici e atletici da migliorare. Tutto questo non fa altro che prepararvi ad aumentare anche il livello delle prestazioni.
  3. Migliora la flessibilità. Lo skateboard è soprattutto questione di equilibrio e coordinazione. Dal momento che più muscoli sono coinvolti nel movimento, tutti possono allenare la loro capacità di essere flessibili ed adattarsi ai repentini cambi di marcia o di angolazione. Dalla testa, alle spalle, al bacino alle gambe, più gruppi muscolari lavorano sulla tavola, alla ricerca del click-flip perfetto. Per non parlare poi della possibilità di ridurre il rischio di infortuni, perché migliora anche l’agilità e la consapevolezza del proprio corpo.
  4. Combatte lo stress. E tra i benefici di questo sport così dinamico non potevamo non annoverare la possibilità di allontanare lo stress. Via tensioni e preoccupazioni: quando salite sullo skate potete lasciare sull’asfalto ogni preoccupazione e volare alto con la fantasia a bordo della vostra tavola. Anche i non più ragazzini potranno tornare a sentirsi tali e a divertirsi, lontani dalla costrizione dei luoghi moderni dove spesso siamo confinati a causa del lavoro.
  5. Brucia calorie. Ad alcuni skater, soprattutto principianti, interesserà sapere anche quante calorie si bruciano praticando lo skateboard. Bene, la stima è del tutto approssimativa dal momento che l’uso della tavola è assolutamente soggettivo. Potete usare lo skate per sfrecciare veloci sull’asfalto oppure per esibirvi in trick acrobatici all’interno di uno skatepark. Ad ogni modo da un minimo di 100 ad un massimo di 500 calorie dovreste riuscire a bruciarle.
Articoli correlati
Prevenzione fratture ossee anziani

02 - Ott

5 consigli per prevenire le fratture ossee negli anziani

Le fratture da fragilità rappresentano uno dei rischi più insidiosi dell’età avanzata. Come si può leggere in questo documento del […]

Leggi tutto »
Dolore alla schiena ufficio

08 - Apr

Vita sedentaria e mal di schiena: ecco come alleviare il dolore da ufficio

Chi è costretto, per lavoro, a rimanere alla scrivania per periodi molto prolungati, di certo conosce bene quel dolore alla […]

Leggi tutto »