short-gym-cos-e

Cos’è la short gym: tornare in forma con pochi minuti di workout

Ci sono alcuni sportivi che amano lunghe sessioni di workout. Ce ne sono degli altri che vorrebbero allenarsi ma non possono. E allora come fare per tornare in forma? Provate lo short gym. Si tratta di una tipologia di allenamento che si svolge in pochi minuti: la soluzione ideale, soprattutto per le donne che hanno poco tempo. Scoprite tutto in questo post!

Se il tempo non c’è…

Spesso per evitare di fare esercizio fisico si fa leva sul fattore tempo…che non c’è. Ma grazie alla short gym anche questo problema è risolto. Potete tonificare, rassodare e rimodellare il vostro corpo grazie a pochi minuti di workout. Attenzione però, è importante che vi alleniate poco ma tutti i giorni, solo così potrete tornare in forma. Con il vantaggio di poter fare esercizio dove volete: in palestra, a casa o all’aperto, e sempre per una manciata di minuti. Quindi bando alla pigrizia: cambiate abitudini e siate sempre attivi!

Anche gli studi lo confermano

Un workout di pochi minuti è in grado di apportare benefici paragonabili a quelli che si otterrebbero con lunghe sedute di workout. Lo conferma anche uno studio pubblicato sull’American Journal of Health Promotion. Per mantenere in allenamento i muscoli e prevenire inoltre pressione alta e colesterolo, sarebbero sufficienti sessioni di allenamento molto brevi.

Soprattutto chi non è abituato ad allenarsi, chi ritorna a farlo dopo un lungo stop, e chi non ha tempo, appunto, può beneficiare della short gym ed avere risultati confortanti, anche dopo due settimane.

Piccoli workout quotidiani costituiscono una strategia vincente per rimettersi in forma. Questo tipo di training funziona perché il fisico accumula la fatica durante l’arco della giornata, distribuendola. Ecco che, eseguire pochi esercizi in diversi momenti della giornata, contribuisce a tenere il corpo in allerta da un punto di vista metabolico. Cercate di non allenarvi mai alla stessa ora, perché il corpo spesso si abitua, abbassando il livello dei consumi calorici.

Cosa puoi fare se scegli la short gym

Grazie alla short gym, la ginnastica per pochi minuti, potrete ottenere diversi benefici, eccone elencati alcuni:

  • Bruciare grassi (sfruttando le scale di casa o dell’ufficio per fare step, per esempio);
  • Rassodare i glutei;
  • Eliminare le culotte de cheval;
  • Sviluppare dei polpacci tonici ma affusolati;
  • Allenare i pettorali;
  • Potenziare gli addominali;
  • Attivare il sistema cardiovascolare.