Trekking Italia sentieri

17 - Giu

10 sentieri spettacolari per un emozionante trekking in Italia

Per gli amanti del trekking e della vita attiva, l’Italia offre delle occasioni straordinarie per entrare in contatto con la natura e scoprire il territorio attraverso i piedi. Di seguito, una selezione dei sentieri di trekking più affascinanti d’Italia in termini di panorami, scorci e aree attraversate.

  1. Campania, Sentiero dei Limoni (Costiera Amalfitanta) – È considerata una delle 50 strade più belle del mondo secondo la classifica del National Geographic. Un’escursione piacevole all’aroma dell’agrume protagonista della Costiera.
  2. Campania, Sentiero degli dei – Ancora un altro percorso italiano che fa esplorare ai trekker le bellezze della Costiera. 8 chilometri con vista su Capri, tra il blu del mare e del cielo.
  3. Liguria, Sentiero Azzurro (Cinque Terre) – Un percorso leggero, ma non privo di fascino. Un itinerario per trekker romantici che non disdegnano di camminare sulla Via dell’Amore.
  4. Piemonte, Trekking del lupo – Percorrendo questo sentiero si attraversano due parchi naturali a cavallo tra l’Italia e la Francia. Un trekking che omaggia il predatore che è tornato a popolare le alpi.
  5. Lombardia, Sentiero Roma – Un classico delle Alpi centrali rimane una proposta per chi predilige i sentieri poco affollati e sfidanti.
  6. Trentino, Sentiero delle bocchette – Un sentiero non adatto per coloro che soffrono di vertigini, dato che si svolge in ferrata. Gli scorci paesaggistici ripagano il brivido dell’affaccio sul vuoto.
  7. Basilicata, Anello dei patriarchi – In Basilicata, all’ombra del Pollino, si trovano alcuni pini loricati dell’impressionante età di mille anni. Sono i cosiddetti patriarchi e questo splendido sentiero vi passa accanto, dopo essere sceso dagli oltre 2.000 del Pollino.
  8. Sicilia, ascesa allo Stromboli – Un trekking in un paesaggio lunare che vi farà dimenticare di essere ancora in Italia. Dalla cima dello Stromboli è possibile ammirare lo spettacolo della natura in tutta la sua potenza: lo Stromboli è un vulcano attivo.
  9. Sardegna, Sentiero delle miniere nel blu – La Costa Verde è lontana da quella Sardegna affollata dal turismo di massa. Il percorso panoramico permette di raggiungere aree selvagge di una Sardegna più autentica.
  10. Sardegna, Selvaggio Blu – Solo un trekker completo può affrontare quello che viene considerato il trekking più difficile d’Italia. I tratti alpinistici mettono alla prova le doti tecniche dell’escursionista.
Articoli correlati
Attività quotidiane per mantenersi in forma senza andare in palestra

03 - Nov

8 attività fisiche quotidiane per mantenersi in forma senza andare in palestra

Mancanza di tempo, di soldi, di voglia: andare in palestra può essere percepito come un investimento troppo oneroso. Soprattutto quando, […]

Leggi tutto »
Ernia inguinale sportivo

17 - Feb

Cos’è quel dolore al basso ventre? Conosciamo l’ernia inguinale

L’ernia dello sportivo si manifesta, principalmente, con un dolore nell’area basso-addominale o nell’area superiore della regione inguinale. Un sintomo che […]

Leggi tutto »