quante-calorie-si-bruciano-corsa

14 - Giu

Corsa: ecco come calcolare quante calorie si bruciano

Quante calorie consumiamo durante il giorno? È difficile rispondere a questa domanda, dal momento che può dipendere da diversi fattori, ma possiamo comunque scoprire quante calorie si bruciano durante la corsa. Il running è uno sport piuttosto efficace sotto l’aspetto del consumo energetico. Per sfruttarne appieno vantaggi e benefici, è bene avere un’idea su quante calorie si possono perdere con l’esercizio fisico. Facciamo chiarezza.

La corsa

Tra i vari tipi di attività fisica che consentono di bruciare molte calorie, la corsa è di sicuro quello più largamente diffuso, il più pratico e forse per alcuni soggetti, anche il più efficace; soprattutto quando si desidera correre per dimagrire. Si tratta di un movimento spontaneo a cui siamo tutti abituati fin dalla tenera età. Per molti è una vera e propria passione, irrinunciabile.

Il dispendio calorico durante la corsa

Non differenziando i vari livelli in cui potrebbe essere praticata, la corsa permette di bruciare 1 Kcal per ciascun Kg di peso corporeo ogni Km. Ma si tratta di un dato puramente indicativo. Poiché questo valore subisce l’influenza di altri fattori come:

  • Livello di allenamento: si tratta di valutare quanto l’efficienza del gesto atletico condizioni il consumo di calorie, all’incirca il 10 %;
  • Tipo di terreno e pendenza: c’è una enorme differenza in termini di dispendio energetico se correte su un terreno sterrato, sulla neve o sulla sabbia, o ancora se effettuate una corsa campestre;
  • Tipo di abbigliamento: le scarpe sono senz’altro lo strumento del mestiere. Comfort, leggerezza, traspirabilità, devono essere delle costanti, anche nella scelta dell’abbigliamento da corsa.

In un’ora di corsa si può arrivare a bruciare dalle 300 alle 1000 Kcal. Il dispendio calorico durante la corsa dipende infatti dal peso corporeo e dai chilometri percorsi.

Questa la formula per calcolarlo:

kcal consumate = Km corsi × peso in Kg dell’atleta

Per ogni chilometro di corsa si brucia una caloria per ciascun chilogrammo di peso corporeo. Un altro modo per contare le calorie è calcolare di bruciare 100 calorie per ogni 1,5 chilometro di corsa. È quindi chiaro che, rispetto ad una persona che non effettua alcun esercizio fisico, chi pratica la corsa è sicuramente avvantaggiato nella lotta ai chili di troppo. Anche se, essere sempre attivi, resta un piacere per tutti.

Articoli correlati
Dove fare rafting in Italia

25 - Apr

Dove fare rafting in Italia, 11 destinazioni consigliate

Una vacanza all’insegna dell’avventura o un weekend attivo insieme agli amici: dove fare rafting in Italia? Una questione che può […]

Leggi tutto »
Dolore allenamento

20 - Apr

Dolore da allenamento: i 5 tipi di male da tenere sotto controllo

Il dolore può essere considerato una componente costitutiva dello sport. Per quanto ci si possa allenare al sicuro dai traumi, […]

Leggi tutto »