quali-sono-gli-sport-invernali

25 - Set

Il freddo è alle porte: ecco quali sono i 7 sport invernali più amati

Quando arriva il freddo tornano anche gli sport invernali. Tutti gli appassionati potranno cimentarsi nel praticare diverse attività, in montagna, sulla neve o sul ghiaccio. Le discipline sportive invernali sono diventate sempre più importanti, tanto da dedicargli persino dei giochi olimpici, le Olimpiadi invernali appunto.

Ma quali sono gli sport invernali più gettonati? Ecco la nostra top 7.

  1. Sci di fondo. Sulle alpi, nei paesi del nord Europa e in Canada, lo sci di fondo è uno sport molto diffuso ed amato. Fa parte della categoria di sport sci nordico. Questa disciplina viene praticata su un terreno ricoperto di un manto di neve, dalla forma ondulata. La spinta maggiore è impressa dalle gambe, ma anche i movimenti di tutto il resto del corpo sono importanti per dare lo sprint necessario. Ecco che calzare degli sci leggeri è fondamentale in questo tipo di sport invernale.
  2. Sci alpino. Dal nome dello sport si evince anche il luogo dove solitamente viene praticato: sulle Alpi, appunto, ma non solo. L’obiettivo di questo sport invernale è quello di risalire la montagna per poi lanciarsi dal pendio. È una disciplina praticata da sciatori esperti dotati di un’attrezzatura ad hoc, ossia degli sci larghi. Una variante molto spettacolare è il salto con gli sci in cui ci si lancia da trampolini davvero molto ripidi in modo da compiere dei salti scenografici.
  3. Scialpinismo. È uno degli sport invernali più sicuri e tranquilli, che permette di godere del panorama al meglio e senza rischio di infortuni. Lo scialpinismo riscuote un discreto successo tra tutti coloro che non si sentono degli sciatori, né vogliono cimentarsi in salti o movimenti adrenalinici. È un’attività sportiva che consente di scoprire la montagna grazie all’unione di due discipline sportive come l’alpinismo e lo sci da discesa. Si tratta di uno sport bianco che consente di vivere la montagna nelle sue sfaccettature più intime, ma va praticato al meglio delle vostre condizioni atletiche, perché molto dispendioso dal punto di vista delle energie.
  4. Snowboard. Si tratta di uno degli sport invernali che riesce a coinvolgere diversi target: dagli adulti ai bambini. Lo snowboard si esegue su una tavola, è uno sport divertente ed un’ottima alternativa allo sci, per coloro che amano il contatto con la montagna innevata. Neve, tecnica e velocità ma anche qualche rischio di farsi male. Gli infortuni più comuni per chi pratica sci e snowboard sono ferite, contusioni, lussazioni e fratture, quindi, massima attenzione!
  5. Pattinaggio sul ghiaccio. Solitamente viene categorizzato come pattinaggio artistico o di figura, dal momento che si esegue con l’accompagnamento della musica. Si pratica da soli o in coppia, nei palazzetti dotati di una pista di ghiaccio artificiale. Ormai è uno degli sport invernali più amati e seguiti, specie durante i Giochi Olimpici. Anche i pattini però nascondono delle insidie, fate attenzione alle sollecitazioni del malleolo quando lo praticate.
  6. Hockey. Popolare e gettonatissimo, specie in Canada, patria dell’hockey e negli Stati Uniti. Si tratta di uno sport invernale di squadra in cui lo scopo è quello di colpire il puck (un piccolo disco) con una mazza ricurva e centrare la porta dell’avversario.
  7. Ciaspolata. Un’escursione sulla neve con le racchette: è questa la ciaspolata. Si tratta di uno sport invernale molto amato da chi va piano e vuole godersi il panorama della montagna innevata. È adatto ad adulti e bambini, nessuno escluso, ma dovete sapere come vestirvi: attrezzatura minimal ma mise adatta a sopportare il freddo della stagione invernale. Poi, via libera alla vostra ciaspolata tra sentieri e silenzi rilassanti.
Articoli correlati
sport per ginocchia deboli

12 - Lug

I 4 sport consigliati dopo la riabilitazione del ginocchio

Ginocchia deboli o la cui funzionalità è stata appena recuperata a seguito di una lunga riabilitazione: quali sono gli sport […]

Leggi tutto »
stretching-statico-del-piriforme

01 - Ago

Piriforme: ecco 3 esercizi di stretching statico consigliati

Quando si soffre della sindrome del piriforme si accusano dolori nella zona lombare derivanti da una compressione meccanica a carico […]

Leggi tutto »