motivi-per-rinforzare-le-caviglie

08 - Set

Rinforzare le caviglie: ecco 5 buoni motivi per cui un runner dovrebbe farlo

Per prestazione di alto livello, o semplicemente per non incorrere in infortuni, lo stato di benessere di mente e corpo, per un runner, è fondamentale. Gambe e piedi sono i veri protagonisti dei movimenti di un podista, ragione per cui non vanno mai trascurati.

In particolare la caviglia è un’articolazione delicata, in grado di supportare tutto il peso del corpo e sopportare la costante sollecitazione durante la corsa. Forza e stabilità sono le caratteristiche principali che questa articolazione deve possedere, per consentire un ottimo funzionamento dell’intera catena cinetica messa in moto durante le varie fasi del running.

Ecco quindi i 5 motivi per cui è importante rinforzare le caviglie.

  1. Proteggere i tendini. I tendini sono a serio rischio infortunio a causa delle torsioni involontarie, verso l’interno, che un podista compie durante la corsa. Si possono creare per questo dei micro strappi ai danni del Tendine d’Achille, piuttosto dolorosi, che sfociano in una tendinite.
  2. Proteggere le articolazioni. Un altro buon motivo per rinforzare le caviglie è quello di proteggere le articolazioni. Una caviglia debole, infatti, può compromettere anche la salute di ginocchio e anca. Quindi attenzione!
  3. Evitare le distorsioni. Quando il piede compie una torsione verso l’interno, la distorsione è dietro l’angolo e potreste dover interrompere, anche per un lungo periodo, le vostre sessioni di workout. Ragion per cui avere dei muscoli forti, a sostegno delle caviglie, aiuta a prevenire questo tipo di lesioni.
  4. Aumentare le performance. Rinforzare le caviglie è fondamentale per avere movimenti fluidi, aumentare potenza e agilità e, quindi, poter contare su prestazioni al top. Ricordate sempre di effettuare degli esercizi di riscaldamento ad hoc. Si tratta di investimenti a lungo termine che vi permetteranno di mantenere le caviglie in buona salute.
  5. Migliorare tecnica e corsa. Delle caviglie robuste consentono alle gambe di mantenersi perfettamente allineate. Inoltre, fattore altrettanto importante, consentono al piede di appoggiarsi al terreno in modo corretto. In questo modo, grazie ad una perfetta postura, anche il gesto tecnico migliorerà e, con esso, le vostre performance.
Articoli correlati
cosa-succede-al-corpo-quando-si-corre

20 - Set

Cosa succede al corpo quando si corre: quello che c’è da sapere in 5 punti

Siete dei grandi appassionati di corsa, o magari dei perfetti runner, ma sapete cosa succede al corpo quando si corre? […]

Leggi tutto »
Vita attiva terza età

18 - Mar

Deficit sensoriale: la vita attiva nella terza età allunga la vita in tutti i sensi

Con l’approssimarsi della terza età, spesso si rinuncia a praticare attività fisiche nonostante si sappia bene che la vita attiva […]

Leggi tutto »