Esercizi postura

08 - Mar

Migliorare la postura: 5 esercizi di ginnastica posturale da praticare in casa

Migliorare la postura rinforzando i muscoli che interessano la spina dorsale è un tipo di allenamento che dovrebbe essere integrato nella normale attività fisica. Tuttavia, la ginnastica posturale è spesso un interesse che segue solo uno stato doloroso della schiena e la relativa diagnosi di lordosi, lombalgia, scoliosi o altri minori difetti di postura. Può inoltre riguardare atleti che sviluppano in modo poco armonico la struttura muscolare.

Alcuni semplici esercizi, praticati con costanza, possono aiutare a recuperare la postura corretta grazie al rinforzo della muscolatura del busto. Sono esercizi che non richiedono una preparazione atletica particolare e che possono essere praticati da chiunque.

5 esercizi per recuperare la postura corretta e liberarsi del mal di schiena

  1. Sollevamento spalle – In posizione eretta, inspirare e sollevare le spalle verso le orecchie. Espirando spingere le spalle verso il basso. Ripetere per 10 volte.
  2. Rilassamento del torace – In posizione eretta, sollevare le braccia all’altezza delle spalle ed, espirando, ruotare il palmo delle mani verso l’esterno, in modo da puntare le dita dietro di noi. Ripetere 5 volte.
  3. Rinforzo degli addominali – Per questo tipo di attività si può scegliere tra molteplici esercizi. Tra i tanti suggeriamo il raccoglimento delle ginocchia al petto da posizione supina. Ripetere 6 volte per 4 serie.
  4. Rinforzo dei muscoli della schiena – Da sdraiati sulla pancia, braccia distese lungo i fianchi, sollevare la testa in modo da staccare il petto da terra per poi tornare in posizione di partenza. Ripetere per 6 volte.
  5. Rinforzo muscoli del collo – Ruotare con delicatezza la testa prima in un verso e poi nell’altro. Ripetere l’esercizio per 5 volte per lato.
  6. Stretching schiena – Afferrare con una mano il gomito del braccio opposto sopra la testa e tirare con delicatezza. Mantenere la posizione per 10 secondi.
Articoli correlati
Traumi sportivi

18 - Dic

Ghiaccio o caldo? Ecco quando utilizzare l’uno o l’altro per trattare i traumi sportivi

In molti non hanno dubbi: il primo trattamento di un trauma sportivo è l’impacco con il ghiaccio. Eppure, in alcuni […]

Leggi tutto »
Dolore stinchi corsa

28 - Mar

Dolore agli stinchi durante e dopo la corsa: cause e rimedi

Il dolore agli stinchi (destro o sinistro indifferentemente) durante e dopo la sessione di corsa è un fastidio riscontrato da […]

Leggi tutto »