allenamento solo nel weekend? Può bastare

22 - Feb

L’allenamento solo nel weekend può bastare: workout indoor e outdoor

Appartenete a quella categoria di sportivi incostanti o super impegnati, che non riescono a trovare il tempo di allenarsi durante la settimana? La buona notizia per voi è che il weekend può bastare. Perché l’esercizio fisico, anche blando, comunque consente di tonificare i muscoli e di ossigenare tutto l’organismo.

Potete porre rimedio alla vostra pigrizia, o all’oggettiva mancanza di tempo, pianificando un workout ad hoc per il fine settimana. E se ancora non avete voglia di uscire all’aria aperta o di recarvi in palestra, l’altro aspetto positivo è che, per rimettervi in forma, potete restare anche a casa. Il sabato e la domenica pianificate un allenamento che preveda:

  • potenziamento muscolare;
  • attività cardio.

Workout indoor

Ricordate di iniziare sempre il vostro allenamento curando gli esercizi di riscaldamento, specialmente se siete stati sedentari. Cosa che, nel corso della settimana, può accadere a causa del lavoro o di altri impegni e magari, quando potete cercate di fare stretching: vi preparerete, così, al workout che vi aspetta ed eviterete dolori muscolari post allenamento.

Come attività cardio, da alternare agli esercizi, potete scegliere la corsa sul posto, il salto della corda o lo step, se avete l’attrezzo in casa. Ora potete iniziare la vostra sessione di allenamento o potenziamento muscolare per spalle, addominali e gambe.

Running…

Se invece il vostro problema è solo una questione di tempo, allora potreste far parte della categoria dei runner. Molti sono diventati tali, infatti, proprio perché la corsa è un tipo di allenamento che consente di ottimizzare il tempo a disposizione, oltre che di uscire all’aria aperta.

Correre rende felici, sì perché mentre si svolge questa disciplina, l’organismo produce una sostanza, la leptina, in grado di conferire un senso di appagamento simile a quello della sazietà e di motivare all’esercizio fisico. Il risultato immediato è una sensazione di benessere generale che, soprattutto se vi allenate nel weekend, aiuta a fare il pieno di energie per la nuova settimana da affrontare.

…e non solo

Lo sportivo del weekend è solitamente una persona super impegnata ma comunque attiva. Famiglia, lavoro, attività extra e passioni da coltivare, potrebbero impedire il normale svolgimento del workout settimanale. Ma nel fine settimana si può dare libero sfogo al desiderio di movimento. Oltre alla corsa, gli sport che si possono praticare sono:

  • il nuoto: aiuta stimolare il metabolismo, rafforza il sistema cardiocircolatorio e contribuisce al rilassamento;
  • lo spinning: se preferite l’indoor, potrete sfruttare tutti i benefici di questa disciplina, divertente perché si pratica con la musica, ma anche importante perché rafforza i muscoli delle gambe, stimolando la circolazione;
  • la bici: se avete voglia di un’attività outdoor, approfittando magari del bel tempo, prendete la vostra bike e allenatevi all’aria aperta, sarà un workout rinvigorente, perfetto per contrastare la sedentarietà del lavoro d’ufficio.
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