Benefici pilates

26 - Feb

7 incredibili benefici del Pilates ai quali non avevate pensato

Il Pilates è uno straordinario metodo di allenamento che prende spunto da discipline orientali (Yoga) per creare movimenti ed esercizi utili al fitness. Il coordinamento dei movimenti fluidi e precisi e del respiro è fondamentale nel Pilates esattamente come lo è nelle discipline orientali.

Quali sono i benefici del metodo Pilates? In molti optano per questo tipo di attività di fitness a seguito d’indicazioni da parte di fisioterapisti per correggere la postura o, più semplicemente, per curare la forma tonificando i muscoli e tenendo sotto controllo il grasso in eccesso. Tuttavia, scoprire i benefici specifici apportati dal Pilates può aiutare a capire perché scegliere quest’attività sportiva piuttosto che una delle altre presenti nelle offerte di palestre e centri fitness.

Ecco i 7 incredibili benefici derivanti dal praticare regolarmente Pilates:

  1. Rinforzo, definizione ed equilibrio dell’area addominale – Nel gergo del Pilates si chiama powerhouse: il centro del potere; si tratta di tutta l’area addominale che parte dai muscoli frontali dell’addome, per arrivare ai muscoli che sostengono la colonna vertebrale nell’area lombare. Il metodo Pilates mira a rinforzare quest’area, eliminando gli eventuali squilibri nei carichi di lavoro tra il lato sinistro e il lato destro (cosa che ci porta direttamente al secondo vantaggio del Pilates).
  2. Miglioramento della postura – Uno degli obiettivi del Pilates è quello di riequilibrare il lavoro dei muscoli e farci prendere coscienza del nostro corpo, per migliorare la postura. Per questo tende a rinforzare anche i muscoli della schiena a sostengo della colonna vertebrale (area in cui gli squilibri di postura vanno maggiormente a gravare).
  3. Contribuisce ad alleviare i dolori alla schiena – Il Pilates è spesso consigliato a chi soffre di dolori cronici alla schiena. La ragione di questo beneficio è chiara leggendo quanto detto per il beneficio numero 2.
  4. È un’attività fisica che rispetta le articolazioni – Movimenti fluidi, carichi controllati: il metodo Pilates è un fitness sicuro, che non mette a rischio le articolazioni. Per questo è ideale anche come metodo di riabilitazione dai traumi sportivi.
  5. Flessibilità – Nonostante il metodo Pilates non vada a mettere in pericolo le articolazioni, i suoi movimenti contribuiscono alla flessibilità del corpo. Ideale per mantenere il corpo giovane a lungo.
  6. Aiuta la concentrazione – La concentrazione è uno dei principi base del metodo Pilates. Durante ogni esercizio, la mente deve rimanere focalizzata sul movimento e sul respiro.
  7. Contribuisce al livello generale di fitness – L’attività proposta dal Pilates è ideale per un cross training. Infatti, allenando diversi muscoli e allenando il controllo di corpo e respiro, aiuta a migliorare le performance atletiche generali.
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