stretching dinamico

05 - Feb

4 esercizi di stretching dinamico: allungamenti in movimento

Lo stretching dinamico si differenzia dallo stretching statico poiché mira a distendere muscoli e articolazioni approcciando gradualmente il movimento richiesto dall’esercizio. Si inizia con un’estensione trascurabile, per arrivare al movimento completo effettuato in velocità. Questo per abituare il corpo e la struttura muscolo-scheletrica all’azione richiesta, senza sovraccaricarla o forzarla.

Quando ricorrere allo stretching dinamico

Questa tipologia di allungamenti è particolarmente indicata, al contrario dello stretching statico, in fase di riscaldamento. Grazie ad esso, infatti, si potrà portare gradualmente il corpo a compiere con migliori efficienza, precisione e potenza i movimenti richiesti in fase di allenamento.

4 esercizi di stretching dinamico

  1. Slancio della gamba – In posizione eretta a gambe unite, slanciare una gamba all’indietro e poi in avanti flettendo il ginocchio, fino a portarlo verso il petto. Aumentare gradualmente l’ampiezza dello slancio e la frequenza delle ripetizioni. Questo esercizio di stretching dinamico può essere effettuato anche camminando, esasperando i movimenti della falcata. 10 ripetizioni per gamba.
  2. Oscillazioni della gamba – Da posizione eretta, sollevare lateralmente una gamba (verso l’esterno) e abbassarla portandola oltre la gamba di appoggio. 10 ripetizioni per gamba.
  3. Saltelli a gambe divaricate – Da posizione eretta, braccia lungo i fianchi e gambe unite, saltare sul posto atterrando con braccia e gambe divaricate. Saltare una seconda volta per tornare in posizione di partenza. Ripetere per 20 volte.
  4. Affondi frontali con rotazione del busto – Da posizione eretta, effettuare un passo lungo, piegando il ginocchio della gamba posteriore fino a sfiorare terra e contemporaneamente effettuiamo una torsione del busto da un lato. Torniamo in posizione di partenza e ripetiamo l’esercizio per il lato opposto. Ripetere 10 volte.

Questi sono solo alcuni degli esercizi più classici di stretching dinamico: un componente essenziale del riscaldamento per ogni tipo di sport o di allenamento. Una volta compreso il concetto che sta alla base di questo tipo di allungamento muscolare, si potranno ideare nuovi movimenti di preparazione alla performance sportiva.

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