esercizi per i fianchi

10 - Lug

5 esercizi di fitness per tonificare i fianchi dedicati a lui e a lei

I fianchi tonici sono il desiderio di tutti. Gli amanti del fitness sanno bene quanto può essere difficile tenere in forma i muscoli del giro vita. Per tale motivo si richiede un allenamento costante che possa essere svolto anche durante i ritagli di tempo in casa, senza l’impiego di attrezzatura specifica. Gli esercizi per allenare i fianchi e ridurre le maniglie dell’amore sono semplici da eseguire ed efficaci: già in poche settimane di allenamento continuo (almeno tre volte a settimana) è possibile toccare con mano, nel vero senso della parola, il miglioramento tonico dei muscoli. Soprattutto se l’allenamento è associato a una dieta equilibrata e a una vita attiva.

5 semplici esercizi suggeriti per i fianchi

  1. Flessione del busto – A gambe divaricate e mani sui fianchi, flettere il busto lateralmente, mantenendo la schiena dritta e gli addominali leggermente contratti. Ritornare in posizione e flettere il busto verso il lato opposto. Ripetere 20 volte per lato.
  2. Plank frontale – Un esercizio molto efficace per tutti i gruppi muscolari dell’addome è il plank. Distendersi su un tappetino a pancia in giù e sollevarsi sui gomiti mantenendo la posizione per il più a lungo possibile. Una variante per i più allineati è la flessione in sospensione: effettuare una flessione sulle braccia fermandosi a metà percorso e mantenendo la posizione.
  3. Plank laterale – Come sopra, effettuando l’esercizio in equilibrio su un solo gomito, con il fianco parallelo al pavimento. Mantenere la posizione il più a lungo possibile.
  4. Slancio gambe da sdraiati – Da sdraiati su un fianco, sollevare una gamba compiendo movimenti lenti. Ripetere 30 volte per fianco.
  5. Sollevamento laterale – Utilizzando due piccoli pesi che offrano una buona presa (bottiglie d’acqua, libri, ferma porte…) da posizione eretta a schiena dritta e braccia lungo i fianchi, piegarsi lateralmente su un lato con gli addominali leggermente contratti e tornare in posizione eretta. Ripetere 50 volte per lato.

Questi facili esercizi per tonificare i fianchi, da praticare anche a casa, sono ideali sia per uomini che per donne e, come si è detto, ottengono i loro effetti solo se gli allenamenti sono costanti e associati a una vita attiva e a una dieta bilanciata.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/pablotorrescosta/

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