Esercizi per eliminare le maniglie dell’amore

09 - Mag

5 esercizi contro le maniglie dell’amore: eliminare il grasso sui fianchi a casa

Le maniglie dell’amore sono uno delle preoccupazioni estetiche che il più delle volte spingono uomini e donne a iniziare attività fisica. Tuttavia non c’è sempre il tempo (o i soldi) per iscriversi in palestra. Per questo, al fine di contrastare l’inestetismo del grasso in eccesso sui fianchi, si cercano esercizi da praticare in casa, con la comodità di una flessibilità totale.

Quali sono gli esercizi fai-da-te più efficaci per combattere le maniglie dell’amore? Eccone una selezione proposta come ciclo di allenamento da praticare a casa con costanza (almeno tre volte a settimana), per vedere i primi risultati dopo tre settimane.

  1. Plank laterale – Un allenamento isometrico che prevede il mantenimento della posizione più a lungo possibile. Poggiandosi su un gomito a terra e con la linea delle spalle perpendicolare al pavimento, mantenere il fianco sollevato da terra, facendo pressione sui lati dei piedi.
  2. Rotazione del bacino – In posizione supina a braccia aperte, gambe sollevate da terra e ginocchia piegate, ruotare il bacino lateralmente, fino a toccare con un ginocchio terra, senza ruotare il busto. Ruotare successivamente sull’altro fianco.  Ripetere 5 volte per lato per 4 serie.
  3. Sospensioni laterali – Dalla posizione sdraiata su un fianco, braccia incrociate sul petto, sollevare contemporaneamente da terra gambe e testa, mantenendo la posizione per 5 secondi. Ripetere 4 volte per fianco.
  4. Piegamenti sul fianco – Con l’aiuto di due manubri di poco peso, in posizione eretta, sollevare le braccia sopra la testa e piegarsi da ciascun lato, mantenendo i piedi ben saldi a terra. Ripetere 10 volte per 4 serie.
  5. Torsioni del busto – Con un manubrio di peso modesto, da posizione eretta e peso al petto sorretto da entrambe le mani, ruotare il busto mantenendo le piante dei piedi a terra. Ripetere per 10 volte per ogni lato per 4 serie.

Gli esercizi aiuteranno a tonificare i muscoli dell’area dei fianchi e dell’area addominale e a mantenere una forma di allenamento che contribuisce a bruciare anche i grassi in eccesso. Tuttavia, per un’azione ancora più efficace è necessario affiancare gli esercizi per eliminare le maniglie dell’amore con un regime alimentare equilibrato e una vita meno sedentaria.

 

Fonte immagine: flickr.com/photos/59632563@N04/

Articoli correlati
Addominali running

29 - Giu

Performance nel running: perché rinforzare i muscoli addominali

Gli addominali: un gruppo muscolare al quale non si pensa così frequentemente, durante la preparazione atletica per il running. Eppure, […]

Leggi tutto »
Evitare infortuni sport

28 - Set

Infortuni e sport: ecco come evitare gli infortuni con 10 consigli

Vai subito all’infografica sul decalogo per evitare gli infortuni nello sport   Lo sport e l’allenamento sono due componenti fondamentali […]

Leggi tutto »