Pain in the shoulder. Muscular male body. Handsome bodybuilder posing on gray background with red dot

11 - Ott

Dolore all’articolazione della spalla: 5 esercizi per combatterlo

Il dolore articolare alla spalla è uno di quei mali che possono rendere difficile la vita di ogni giorno, impedendo movimenti semplici ma fondamentali. Per attenuare il malessere causato dalle infiammazioni all’articolazione della spalla si può ricorrere a semplici esercizi da fare in casa, senza l’impiego di attrezzature speciali.

Questi esercizi mirano a far riacquisire la mobilità della spalla e l’elasticità dei legamenti, senza caricare l’articolazione con sforzi eccessivi che rischiano di peggiorare il dolore e l’infiammazione.

5 esercizi per combattere il dolore alla spalla

Piegamenti alla porta – In posizione eretta a un passo dal vano porta, poggiare le mani sugli stipiti, all’altezza della fronte e spostare il peso del corpo verso il vano senza staccare i talloni da terra. Mantenere la posizione per 30 secondi e tornare in posizione eretta. Effettuare 3 ripetizioni. Questo esercizio è sconsigliabile se il dolore alla spalla è causato dall’impingement (sindrome da conflitto sub-acrominale, una tendinopatia del sovraspinato).

Pressione verso l’esterno – In posizione eretta a un passo dal vano porta, piegare il gomito del braccio destro a 90° e premere verso l’esterno con il dorso della mano corrispondente sullo stipite della porta alla vostra destra. Mantenere la pressione per 5 secondi. Ripetere 10 volte per braccio.

Pressione verso l’interno – Come esercizio precedente, premere verso l’interno con il palmo della mano sinistra sullo stipite alla vostra destra. Mantenere la pressione per 5 secondi. Ripetere 10 volte per braccio.

L’esercizio del pendolo – Con schiena semi-eretta, sorreggersi allo schienale di una sedia stabile con un braccio, mantenere rilassato e pendente il braccio opposto. Ruotare leggermente il braccio libero in modo da effettuare circonvoluzioni. Questo esercizio può essere ripetuto più volte al giorno per alleviare il dolore alla spalla.

Stretching della spalla – Da posizione eretta e braccia lungo in fianchi, sollevare la spalla verso l’alto e mantenere la posizione per 5 secondi. Ruotare la spalla verso l’esterno e mantenere la posizione per 5 secondi. Ruotare verso il basso e mantenere la posizione per 5 secondi. Ripetere l’esercizio per 10 volte intervallandolo con fasi di rilassamento.

Articoli correlati
benefici-calcetto-terza-eta

15 - Set

Le partite a pallone fanno bene alla terza età: ecco come il calcio rende longevi

A chi si lamenta per le vostre frequenti partite a calcetto con gli amici, rispondete che lo state facendo per […]

Leggi tutto »
allenamento-influenza-quando-interrompere

13 - Dic

Fare sport con l’influenza è rischioso? Ecco quando correre solo… dal medico

Per gli irriducibili del fitness, neanche la malattia è una buona ragione per saltare gli allenamenti. Non manche chi sostiene […]

Leggi tutto »