Differenza aerobico anaerobico

20 - Nov

Differenza tra sport aerobico e anaerobico: per chiarire i dubbi definitivamente

Qual è la differenza tra attività aerobica e attività anaerobica? La differenza può essere difficile da comprendere. Per questo, oggi vogliamo chiarire ogni dubbio in proposito, spiegando in parole semplici ciò che distingue un’attività fisica aerobica da una anaerobica.

Aerobico o anaerobico? È tutta questione di energia e ossigeno

I nostri muscoli, durante un’attività fisica, producono energia attraverso un processo metabolico che si distingue in:

Metabolismo aerobico – La produzione di energia avviene utilizzando ossigeno (in prevalenza), glucosio e grasso trasportati dal sangue verso i muscoli. È il metabolismo che s’innesta in caso di sforzi di lieve intensità e protratti per tempi lunghi.

Metabolismo anaerobico – Quando lo sforzo è breve e intenso, come avviene negli allenamenti di forza, i muscoli non riescono a utilizzare l’ossigeno e hanno bisogno di un “combustibile” più rapido per generare energia. Per tale motivo fanno ricorso alla scorta di glucosio (uno zucchero derivato dai carboidrati). Con il protrarsi dello sforzo anaerobico (dopo i 20’’ di allenamento), il metabolismo inizia a produrre l’acido lattico: un sottoprodotto causa dell’affaticamento muscolare.

La differenza tra attività aerobica e anaerobica è un confine che non può essere tracciato in modo netto, dato che anche un allenamento aerobico può diventare anaerobico se protratto oltre una certa soglia.

Il “fiatone” e la soglia anaerobica

Nonostante la corsa sia considerata un’attività fisica aerobica, i runner sanno bene che arriva un momento in cui le cose cambiano. Aumentando l’intensità della corsa, inizia a mancare il fiato e i muscoli iniziano a bruciare: due sintomi dell’attività anaerobica. Il nostro corpo ci chiede più ossigeno e inizia a produrre acido lattico.

Per dimagrire è meglio uno sport aerobico o anaerobico?

La questione della differenza tra attività aerobica e anaerobica spesso si riduce alla scelta dell’esercizio più indicato per dimagrire. Qual è la giusta scelta per aiutare il nostro metabolismo a bruciare più grassi?

Il consumo di grassi in favore dei nostri muscoli può avvenire solo in presenza di ossigeno. La risposta sembra, dunque, ovvia: l’esercizio aerobico è ideale per dimagrire.

Tuttavia, sia dal lato dell’estetica che da quello del puro benessere, l’allenamento più indicato è quello che bilancia le sessioni di allenamento aerobico con quelle di allenamento anaerobico. Per fare ciò efficacemente è bene rivolgersi a un trainer esperto.

Articoli correlati
benefici stretching anziani

07 - Dic

Sport e anziani: i benefici dello stretching nella terza età

Abbiamo visto quali sono gli esercizi di stretching consigliabili per gli anziani (e quelli sconsigliati). Tuttavia rimane da chiarire la […]

Leggi tutto »
Contrattura e stiramento

04 - Lug

Traumi sportivi: come distinguere una contrattura da uno stiramento muscolare

I traumi muscolari sono infortuni con i quali ci si deve confrontare spesso, soprattutto se si pratica qualche tipo di […]

Leggi tutto »