crossfit-5-cose

31 - Gen

Cos’è il crossfit: ci sono 5 cose da sapere prima di cominciare

Dal momento che siete degli appassionati di sport, probabilmente vi sarà già capitato di sentire questo nome: crossfit, e vi state chiedendo cosa sia. Prima di cominciare, ci sono cinque cose che dovete sapere.

1. Di che si tratta

Si parte dai fondamentali. Il crossfit è un particolare programma di allenamento che unisce rafforzamento fisico, potenziamento muscolare e benessere. Si tratta di una disciplina relativamente recente, nata nel 2000 in California e diventata ben presto molto diffusa in tutto il mondo.

2. Attività

La vera peculiarità del crossfit è questa: durante le sessioni di allenamento, che di solito sono sempre ad alta intensità, si alternano attività di diverso tipo, che possono comprendere ginnastica, ginnastica ritmica, sollevamento pesi e kettlebell, powerlifting (una specialità che consiste in tre esercizi: squat, distensione su panca piana, stacco da terra).

Gli esercizi di base del crossfit sono tre:

  1. Air squat: partendo da una posizione eretta, si passa a una posizione accovacciata con le anche sotto le ginocchia, poi si torna in piedi.
  2. Pull-up: aggrappandosi a una sbarra orizzontale, in posizione sospesa, bisogna portare il mento sopra la sbarra facendo forza con le braccia e poi tornare in posizione sospesa senza che i piedi tocchino terra.
  3. Sit-up: partendo da una posizione supina, bisogna, in pratica, mettersi seduti sforzando gli addominali.

3. Benefici

Il crossfit è un allenamento completo che coinvolge tutti i muscoli del corpo. I principali benefici sono:

4. Per chi è consigliato

Non ci sono particolari controindicazioni per svolgere il crossfit. Tranne una: visto che si tratta di un allenamento molto impegnativo, occorre essere in condizioni fisiche perfette e non soffrire di problemi di salute.

Inoltre, come già detto, il crossfit potenzia la muscolatura, quindi non è la soluzione migliore se l’unico obiettivo è dimagrire.

5. Praticare

Nel crossfit il “fai da te” è assolutamente bandito. Per dedicarvi a questa particolare disciplina, potete:

 

Fonte immagine: Flickr.com/photos/fabiovalinhos

Articoli correlati
infortuni-calcio

30 - Gen

Problemi sull’erbetta: i 7 infortuni più frequenti nel gioco del calcio

Il calcio, dato il gran numero di persone che lo pratica e le caratteristiche specifiche dell’attività, è uno degli sport […]

Leggi tutto »
Sport e infortuni

14 - Giu

Dolore e sport, l’infografica sui traumi più frequenti negli sport più amati

Parlando di sport c’è chi dice no pain, no gain, ma quando la sofferenza è di origine traumatica non c’è […]

Leggi tutto »