Allenamento costante

03 - Ago

Consigli per i runner: 3 allenamenti di cross training

Abbiamo già visto cos’è e qual è l’importanza del cross training nello sport. Grazie a questo tipo di allenamento, il corpo risulta armonicamente potenziato evitando sovraccarichi funzionali. Il cross training può risultare particolarmente utile per quei runner che vogliano migliorare le performance evitando i traumi tipici derivanti da sessioni di corsa troppo intense o prive del necessario tempo di recupero.

Quali sono i tipi di cross training che funzionano meglio per il running? Ecco tre attività consigliate e quali sono i motivi per i quali optare per questi sport da alternare alla corsa.

Bicicletta: allenare i muscoli delle gambe a basso impatto

Tra i benefici del ciclismo c’è senz’altro quello di mantenere in allenamento le gambe e le articolazioni delle ginocchia senza gravare troppo su muscoli e legamenti. È un’ottima attività per spezzare gli allenamenti di running. Un consiglio: evitare un allenamento in bicicletta il giorno prima o quello successivo a una sessione di running intensa.

Nuoto: ossigeno per le gambe

Un buon esercizio cardio che punta su molti muscoli che non interessano direttamente il running. La piscina è un’ottima occasione di cross training che permette di lavorare su cuore e fiato senza interferire con gli allenamenti di corsa.

Canottaggio: non solo spalle, ma anche gambe e glutei

Si potrebbe pensare che il canottaggio alleni solo spalle e braccia, ma c’è anche da lavorare duro con addominali, glutei e gambe. Senza dimenticare i muscoli lombari. Soprattutto agli esordi sarà bene non accostare troppo gli allenamenti di canottaggio con quelli di corsa per evitare un affaticamento eccessivo. Tuttavia, una volta avviati, il canottaggio sarà il perfetto cross training per i runner.

 

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