dimagrire inverno estate

01 - Dic

Correre in inverno o in estate: ecco la stagione che aiuta a dimagrire di più

Correre è certamente uno degli sport che consente di conquistare una forma fisica smagliante in poco tempo. In quale stagione conviene allenarsi per dimagrire di più, inverno o estate?

Non è difficile durante la stagione invernale imbattersi in runners coperti dalla testa ai piedi da appositi abiti non traspiranti, con il chiaro intento di aumentare la sudorazione per perdere maggior peso possibile durante la sessione di allenamento.

Questa tecnica in realtà è sbagliata. Aumentare in modo forzato la sudorazione porta semplicemente a una dispersione di liquidi e dunque a una riduzione di peso di natura temporanea. Il fisico infatti, per compensare lo stato di disidratazione indotto, reagirà inducendo lo stimolo della sete e ritenendo i liquidi dai cibi ingeriti.

La stagione in cui conviene allenarsi per perdere più peso è, in ogni caso, l’inverno, perché il freddo facilita la perdita di peso vera e propria – quella inerente il grasso corporeo – grazie alla richiesta da parte del fisico di un maggior numero di calorie rispetto a quello necessario per la pratica della stessa attività durante la stagione calda.

Ricordiamo a tutti i corridori che le sessioni di corsa invernale possono d’altro canto comportare, a causa delle basse temperature, maggiori rischi di contratture e infortuni.

Ecco dunque le buone norme da seguire quando si corre in inverno:

Scegliere un abbigliamento adeguato alle condizioni climatiche.

Articoli correlati
fitwalking tecnica

11 - Nov

La tecnica del fitwalking: camminare per riconquistare il proprio benessere

Siete stanchi di palestre e esercizi? Oppure dopo anni di inattività volete riprendere a praticare sport? La tecnica del fitwalking […]

Leggi tutto »
Mialgia cause e sintomi

16 - Mar

Dolore muscolare: significato, cause e sintomi della mialgia

Cosa significa “mialgia”? Il termine deriva dal greco: “myós”: “muscolo” e “algia”: dolore. La mialgia, dunque, può essere anche più […]

Leggi tutto »