cos’è il core training

02 - Gen

Tecniche di allenamento: il core training, cos’è e quali sono i benefici

Per capire cos’è il core training, partiamo dalla sua definizione: con il termine “core training” si fa riferimento a quella tecnica d’allenamento che prevede l’esecuzione di esercizi volti al rafforzamento dei gruppi muscolari che si trovano nell’area addominale, lombare e del bacino. Con la parola inglese “core”, infatti, si fa riferimento al centro del corpo: un’area molto importante per l’efficacia statica e dinamica di tutta l’architettura muscolo-scheletrica di ciascuno di noi. Un core allenato non è solo fondamentale per chi pratica attività sportiva, ma anche per la corretta postura nella vita di ogni giorno. Il bilanciamento dei gruppi muscolari antagonisti in quest’area è un elemento immancabile per il benessere fisico nel lungo periodo.

I tre pilastri dell’allenamento del core: forza, resistenza e controllo

Gli esercizi di core training mirano all’allenamento dei muscoli non solo dal punto di vista della forza e della tonicità, ma anche dal punto di vista della resistenza e del controllo. Per questo sono preferiti gli esercizi che comportano contrazioni isometriche, come il plank. Grazie alle posizioni mantenute sotto sforzo e all’instabilità degli appoggi che caratterizzano questo tipo di esercizi, i muscoli vengono sollecitati a livello propriocettivo e di resistenza.

I benefici del core training

Oltre la tonificazione dei muscoli del core, questa tecnica di allenamento permette di raggiungere alcuni obiettivi chiave per gli atleti e che contribuiscono al benessere nella vita di ogni giorno.

Performance – Grazie ai suoi benefici, il core training è particolarmente indicato per il cross training ed è inoltre un esercizio di potenziamento in molte discipline sportive, per una preparazione atletica completa che migliora le performance.

Postura – La corretta postura è uno dei principi del benessere nel lungo periodo. Il core training è il tipo di allenamento ideale per il sostegno del nostro corpo nella vita di ogni giorno.

Equilibrio – Muscoli pronti all’azione e flessibili: i due ingredienti fondamentali per 2 e per evitare gli infortuni sia nella pratica sportiva che nel quotidiano.

Combatte il mal di schiena – In alcuni casi di lombalgia, il core training può essere indicato per contrastare le cause dell’infiammazione. Un beneficio che è conseguenza diretta del miglioramento della postura.

Articoli correlati
riscaldamento-pre-corsa

10 - Ago

6 consigli di riscaldamento pre corsa: meno rischi, più performance

Che siate jogger o runner non fa molta differenza: il riscaldamento pre corsa non è un optional. Questo perché iniziare […]

Leggi tutto »
come-fare-sport-con-il-caldo

09 - Giu

Come fare sport con il caldo: ecco 5 utili consigli

Con l’approssimarsi della stagione calda, l’aumento delle temperature rende a volte difficili le condizioni per svolgere l’attività fisica al meglio. […]

Leggi tutto »