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24 - Ott

Tempo di sport: i 5 benefici della pratica sportiva nell’adolescenza

L’attività fisica regolare dovrebbe essere una componente costante nella vita di ogni adolescente. Questo perché ha diversi effetti benefici sul suo sviluppo fisico, con riflessi sulla salute e sul benessere anche in età adulta e oltre, in aggiunta agli immediati effetti benefici sulle capacità cognitive dell’adolescente. Un concetto che si può definire “universalmente noto”, tuttavia in pochi sanno quali possano essere gli effettivi benefici dello sport per l’adolescente. Di seguito, elenchiamo i principali effetti che un’attività fisica regolare può introdurre nello sviluppo dei ragazzi:

Peso – Lo sport praticato regolarmente aiuta a mantenere il peso corporeo sotto controllo, riducendo la massa grassa.

Tessuto adiposo e riduzione dei trigliceridi – In conseguenza di quanto sopra, l’attività regolare contribuisce alla riduzione della dimensione dei lipociti (unità del tessuto adiposo). L’esercizio fisico ha riflessi anche sull’aumento del cosiddetto “colesterolo buono”, che contrasta i trigliceridi.

Tessuto osseo – L’attività fisica sportiva contribuisce, nell’adolescente come nell’adulto, ad aumentare la mineralizzazione del tessuto osseo e, dunque, la densità delle ossa.

Tessuto muscolare – La pratica sportiva, come tutti sanno, influisce su forza e resistenza muscolare, agendo sulla dimensione delle fibre e degli enzimi che compongono il tessuto del muscolo.

Abilità motoria, forza e resistenza – Grazie agli allenamenti, l’adolescente acquisisce velocemente forza muscolare, resistenza allo sforzo, velocità e agilità. Lo sport influisce sul miglioramento della risposta neuromuscolare.

Prestanza aerobica – A seconda del tipo di sport praticato, l’adolescente potrà giovare di diversi gradi di aumento della potenza aerobica, vale a dire: il massimo volume di ossigeno che il nostro corpo può assumere e utilizzare attraverso l’apparato cardio-circolatorio per la creazione di energia a livello periferico (muscoli).

Pressione sanguigna – Il grado di fitness del giovane influisce sulla limitazione della pressione arteriosa: fondamentale per prevenire le patologie del sistema cardio-circolatorio.

Tolleranza al carico di glucosio – Lo sport contribuisce anche ad “educare” l’organismo degli adolescenti per la migliore gestione del glucosio ematico, prevenendo patologie come il diabete.

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