Acquagym mal di schiena

03 - Giu

Benefici dell’acquagym: 4 motivi per cui fa bene contro il mal di schiena

L’acquagym è uno sport ampiamente diffuso grazie ai numerosi benefici legati alla sua pratica. Tra questi benefici si può annoverare senz’altro il contributo dell’acquagym al contrasto al mal di schiena: uno dei dolori più diffusi in tutta la popolazione di ogni età. Quali sono i modi in cui questo sport combatte i dolori alla schiena? Eccone 4.

Acquagym, lo sport perfetto per chi soffre di lombalgia: ecco perché

  1. Scarico di peso corporeo – L’elemento in cui si svolgono gli esercizi, l’acqua, scarica il peso corporeo, rendendo l’allenamento più leggero per le articolazioni e per la struttura scheletrica, deputata, in condizioni normali, a supportare il lavoro muscolare.
  2. Più tono ai muscoli della schiena – L’incremento di tono muscolare della schiena è il principale beneficio dell’acquagym nel contrasto del mal di schiena. I muscoli più tonici sostengono la spina dorsale e rendono più semplice mantenere la postura corretta.
  3. Maggiore flessibilità – Grazie alla ginnastica dolce dell’acquagym si riesce ad acquisire in breve tempo (e al riparo dai traumi) una maggiore elasticità della struttura muscolo-scheletrica che aiuta a migliorare l’utilizzo della schiena nelle attività di ogni giorno.
  4. Perdita di peso – La pratica costante degli esercizi di acquagym aiutano a perdere peso: un elemento che può alleviare la schiena da un carico eccessivo.

 

 

 

Fonte immagine: By www.localfitness.com.au – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7823706

Articoli correlati
benefici nuoto

22 - Ott

Benessere e sport: 10 benefici del nuoto

Dire che il nuoto è un’attività fisica che apporta molti benefici al nostro benessere, sarebbe dire un’ovvietà. Tutti, infatti, sanno […]

Leggi tutto »
Falesie più belle italia

10 - Giu

Arrampicare in Italia: le 10 falesie più belle per l’arrampicata sportiva

C’è chi non si ferma durante tutto l’anno e cerca le falesie migliori per arrampicare anche durante l’inverno. E poi […]

Leggi tutto »