Acquagym mal di schiena

03 - Giu

Benefici dell’acquagym: 4 motivi per cui fa bene contro il mal di schiena

L’acquagym è uno sport ampiamente diffuso grazie ai numerosi benefici legati alla sua pratica. Tra questi benefici si può annoverare senz’altro il contributo dell’acquagym al contrasto al mal di schiena: uno dei dolori più diffusi in tutta la popolazione di ogni età. Quali sono i modi in cui questo sport combatte i dolori alla schiena? Eccone 4.

Acquagym, lo sport perfetto per chi soffre di lombalgia: ecco perché

  1. Scarico di peso corporeo – L’elemento in cui si svolgono gli esercizi, l’acqua, scarica il peso corporeo, rendendo l’allenamento più leggero per le articolazioni e per la struttura scheletrica, deputata, in condizioni normali, a supportare il lavoro muscolare.
  2. Più tono ai muscoli della schiena – L’incremento di tono muscolare della schiena è il principale beneficio dell’acquagym nel contrasto del mal di schiena. I muscoli più tonici sostengono la spina dorsale e rendono più semplice mantenere la postura corretta.
  3. Maggiore flessibilità – Grazie alla ginnastica dolce dell’acquagym si riesce ad acquisire in breve tempo (e al riparo dai traumi) una maggiore elasticità della struttura muscolo-scheletrica che aiuta a migliorare l’utilizzo della schiena nelle attività di ogni giorno.
  4. Perdita di peso – La pratica costante degli esercizi di acquagym aiutano a perdere peso: un elemento che può alleviare la schiena da un carico eccessivo.

 

 

 

Fonte immagine: By www.localfitness.com.au – Own work, CC BY-SA 3.0, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=7823706

Articoli correlati
Sport e sindrome metabolica

09 - Dic

Lo sport come chiave per prevenire l’insorgere della sindrome metabolica

Si può prevenire la sindrome metabolica praticando sport. Una ricerca svolta dall’equipe guidata dal dietista statunitense Adam Reppert, effettuata in […]

Leggi tutto »
scrocchiare le ossa fa male

17 - Ago

Fa male scrocchiarsi le ossa? Ecco quali sono le conseguenze

A volte la tentazione sembra irresistibile: come per liberarsi da una sensazione di oppressione, compiamo quel gesto noto come lo […]

Leggi tutto »