trx-allenamento

17 - Gen

Allenamento TRX: 4 esercizi base per rafforzare la muscolatura

Il TRX è un suspension training che appartiene all’allenamento di tipo funzionale. È composto da due fasce con delle maniglie e un gancio per l’affissione al soffitto o alla parete. Dopo aver scoperto cos’è e a cosa serve, focalizziamo l’attenzione sul tipo di workout che vi consente di svolgere.

L’allenamento nel TRX

L’allenamento in sospensione si esegue sfruttando il peso corporeo. Questa peculiarità rende la sua pratica adeguata sia per i beginners che per gli atleti più allenati.

L’installazione dell’attrezzo è molto semplice in quanto necessita unicamente di un punto di ancoraggio. In questo modo è possibile svolgere attività fisica sia indoor che outdoor.

Gli esercizi del vostro allenamento TRX si svolgeranno a terra, in piedi e in sospensione. Stabilizzerete e rinforzerete il core, sfruttando la gravità e il peso del corpo. Quando si parla di core stability non ci si riferisce solo alla zona addominale, ma anche ai pettorali, al bacino e alla schiena. Grazie al TRX riuscirete ad allenare contemporaneamente tutte queste parti, utilizzando un unico attrezzo che vi consentirà di svolgere oltre 300 esercizi che aumenteranno forza, equilibrio, flessibilità e coordinazione neuromuscolare, senza il rischio di infortuni.

Qualche raccomandazione preliminare: potete modulare l’intensità di ciascun esercizio attraverso la scelta di posizione e angolazione del corpo. Valutate perciò il livello di preparazione fisica che avete raggiunto e decidete, anche in base a questo aspetto, se allungare la durata delle sessioni di workout, accorciare i tempi di riposo o prolungarli, per agire sul sistema cardiovascolare.

Ecco spiegato l’allenamento nel TRX: 4 esercizi base per un allenamento funzionale e per potenziare la muscolatura

Tutti gli esercizi nell’allenamento TRX comportano che una parte del corpo poggi sul pavimento e l’altra rimanga in sospensione. Gli esercizi al TRX scolpiscono il fisico, grazie ad un workout che fa lavorare tutte le fasce muscolari, effettuando un range di movimenti per gli addominali, la schiena, le spalle, i pettorali e le gambe, consentendo la tonificazione intensa e costante di tutto il corpo.

  1. Core addominale. Si tratta di uno degli esercizi base nel TRX per allenare gli addominali. Portate le ginocchia al petto e, in posizione di quadrupedia, mettete i piedi nelle fasce fino a metà pianta, assumendo la posizione del ponte, a gambe unite. Portate quindi le ginocchia al petto e distendete le gambe. Mentre effettuate l’esercizio cercate di non perdere mai l’allineamento del bacino con il corpo.
  2. Gambe e glutei. Per effettuare questa serie di esercizi base non dovete fare altro che eseguire degli squat, ma al TRX. Posizionatevi con i piedi larghi quanto le spalle, portando le punte a V. Spostatevi leggermente indietro con il bacino ed effettuate un piegamento sulle gambe. Le ginocchia devono essere in linea con i piedi e la schiena in posizione neutra. Scaricate tutto il peso su entrambi i piedi durante l’esercizio e fate attenzione a non staccare i talloni da terra. Tornate su cercando di non andare con il bacino in retroversione.
  3. Pettorali. Uno degli esercizi base per l’allenamento al TRX consiste in delle spinte. Posizionate il vostro attrezzo ad almeno un metro da terra, sotto l’anca. Mettetevi in posizione eretta, piedi uniti, addome contratto e impugnate le maniglie inclinandovi in avanti. Dovete eseguire dei piegamenti sulle braccia portando il petto alle mani. Distendete le braccia, quindi, facendo attenzione all’allineamento tra polso, gomito e spalla. Non piegate le ginocchia altrimenti non sarete in linea.
  4. Dorso. L’esercizio nello specifico è denominato “croci inverse” e si esegue partendo con le fasce ad altezza ginocchio, impugnate quindi le maniglie, indietreggiando un po’. Contraete i muscoli addominali e, inspirando, allargate le braccia. Espirando tornate in start senza perdere l’allineamento del bacino.
Articoli correlati
benefici camminata 30 minuti

15 - Gen

5 incredibili benefici di una camminata di 30 minuti al giorno

Che camminare faccia bene è una verità nota a molti. Nella vita frenetica di ogni giorno, la passeggiata è un’attività […]

Leggi tutto »
trx-cos-e

27 - Dic

TRX, un tipo di functional training: ecco cos’è e a cosa serve

Il TRX è un tipo di workout catalogabile come training funzionale. Questa disciplina prevede una serie di esercizi da eseguire […]

Leggi tutto »