Allenamento per dimagrire e tonificare

Allenamento per dimagrire e tonificare: obiettivi ed esercizi del circuito

La tonificazione muscolare e il dimagrimento sono due fattori strettamente legati uno all’altro: per dimagrire correttamente bisogna diminuire la massa grassa incrementando la massa magra. In questo articolo vi suggeriamo un allenamento per dimagrire e tonificare contemporaneamente, attraverso esercizi appositi.

Allenamento: gli obiettivi

L’obiettivo di questo programma di allenamento è di costruire una buona base per un regime di attività fisica, che dovrà essere costante e accompagnato da un’alimentazione sana ed equilibrata. Solo in questo modo sarà efficace e potrete notare dei risultati evidenti.

La tipologia di training che vi consigliamo è l’allenamento a circuito: dalla durata di circa un’ora o poco più, si svolge seguendo delle ripetute di esercizi muscolari ben definiti, con una pausa di un minuto e mezzo tra una serie e l’altra. Seguendo questi schemi si potrà perdere peso e allo stesso tempo aumentare e tonificare la massa muscolare. Ovviamente esistono diverse tipologie di allenamenti a circuito, con diverse modalità di esecuzione a seconda delle esigenze.

Effettuando regolarmente queste attività motorie riscontrerete dei benefici non solo a livello estetico, ma vi aiuteranno a mantenere alto il livello di benessere di tutto l’organismo.

Allenamento: gli esercizi

Prendete spunto da questi 5 esercizi per la tonificazione muscolare, alternate serie da più ripetute per ottenere un risultato omogeneo sui muscoli di tutto il corpo:

  1. Squat e stacco da terra.
  2. Pettorali  con bilanciere.
  3. Crunch addominali.
  4. Glutei.
  5. Gambe.

Contemporaneamente agli allenamenti sopracitati, svolgete delle serie da più ripetute di questi 5 esercizi per dimagrire, solo in questo modo riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi velocemente:

  1. 30 minuti di corsa a giorni alterni.
  2. Ciclo full body.
  3. Sforbiciate da distesi.
  4. Salti sul posto.
  5. Piegamenti laterali sulle gambe.

Pre e post allenamento

Non dimenticatevi mai dell’importanza dello stretching prima e dopo un allenamento: ricorrete agli esercizi di stretching statico per allungare il muscolo nella fase post allenamento; praticate, invece, esercizi di stretching dinamico per distendere e riscaldare i muscoli prima di iniziare l’attività fisica.