l'allenamento per gli addominali

14 - Apr

Addominali: ecco 5 esercizi per un allenamento efficace

Per poter svolgere al meglio qualsiasi tipo di sport è importante avere una buona struttura fisica, capace di supportare adeguatamente la muscolatura. Gli addominali, in particolare, necessitano di un allenamento costante perché costituiscono una sorta di impalcatura, fondamentale per sorreggere bene la schiena ed evitare il rischio di infortuni.

Vediamo insieme quali sono i 5 esercizi di allenamento più efficaci per addominali a prova di sport.

  1. Gli addominali bicicletta – Si tratta di un esercizio molto efficace, a corpo libero. Si svolge in posizione supina, con la schiena ben appoggiata a terra e le mani dietro la nuca. Con le gambe si simula la pedalata, e si avvicinano gomito e ginocchio alternando il gesto in modo da toccare con il gomito destro il ginocchio sinistro e poi con il gomito sinistro il ginocchio destro.
  2. Addominali con sedia di capitano – In questo caso gli addominali si contraggono per tenere ferma la parte inferiore del corpo. Si sollevano le gambe, contraendo i muscoli addominali, grazie all’ausilio di un apposito attrezzo che serve a mantenere il corpo in sospensione sugli avambracci.
  3. Alla sbarra – È un tipo di allenamento per gli addominali che prevede delle alzate di gamba alla sbarra. Servono ad allenare la parte bassa e fanno lavorare molto i muscoli obliqui. Sono questi i responsabili di un aspetto esteticamente piacevole della parte addominale, in quanto riescono a ridurre la misura del girovita. Grazie all’aiuto di una struttura che regga il peso del corpo, si resta sospesi portando le gambe al petto, appoggiandosi sugli avambracci. Il movimento su e giù delle gambe farà lavorare gli addominali bassi.
  4. Crunch – Il concetto alla base di questo esercizio per gli addominali è di spingere verso il basso la parte alta del corpo e portarla verso le ginocchia. La posizione è da seduti: si spinge il petto verso le ginocchia usando esclusivamente i muscoli addominali che, quindi, subiscono una forte contrazione.
  5. Rollout – Si tratta di un tipo di esercizio capace di far lavorare gli addominali in modo completo. L’allenamento è piuttosto impegnativo ma consente di rinforzare i muscoli. È necessario usare una ruota per addominali. Si parte con le ginocchia in posizione verticale e ci si allunga progressivamente, fino a sdraiarsi per poi risalire.

Ricordate sempre di effettuare sessioni e ripetute adeguate alla vostra condizione fisica e di alternare gli esercizi a momenti di recupero.

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