affrontare rientro vacanze

26 - Ago

Affrontare il rientro dalle vacanze: 5 motivi per cui è il momento giusto per fare sport

Il rientro dalle vacanze è, il più delle volte, percepito come un periodo frenetico nel quale si fatica a riprendere le fila di tutto ciò che ci si è lasciato dietro scappando in ferie. Tuttavia è anche il momento giusto per prepararsi ad affrontare i cambi stagionali più critici per la salute e per imporsi i ritmi giusti per il benessere.

Il rientro dalle vacanze è senz’altro il momento ideale per decidere a quale sport dedicarsi durante tutto l’anno. È il periodo per aiutare anche i più giovani della famiglia nella scelta dell’attività sportiva che li accompagnerà durante l’autunno e l’inverno e, magari, farà nascere in loro una nuova passione.

Perché il rientro è il momento giusto: 5 motivi

  1. Affrontare lo stress da rientroSi sa: il ritorno alla routine quotidiana può avere riflessi negativi sull’umore e sul fisico. Il tutto si traduce in stress e non c’è modo migliore per scaricarlo se non facendo attività fisica.
  2. Combattere la sedentarietà e prolungare i benefici dell’estate – Nella maggior parte dei casi, durante le vacanze estive si ha avuto modo di praticare qualche attività sportiva, se non altro si sarà interrotto quel ciclo vizioso delle ore passate seduti alla scrivania. Il corpo avrà ripreso vigore e voi avrete scoperto il gusto per il benessere derivante dalla vita attiva. Non c’è, dunque, momento migliore per trasformare questa buona sensazione in stile di vita iscrivendosi in palestra, in piscina o, comunque, prendendo un impegno a lungo termine con l’attività sportiva.
  3. Pronti per la prossima estate – La prova costume ci ha visti sconfitti? Non sarà così il prossimo anno, se avremo iniziato a lavorare fin da settembre.
  4. Cogliere lo spunto per le prossime vacanze – Durante le vacanze ci sarà stato modo di ammirare qualcuno che praticava uno sport affascinante o di fare esperienza diretta di qualche nuova attività fisica. Perché non imparare una nuova disciplina sportiva praticandola durante i mesi invernali? Le prossime vacanze estive saranno più divertenti se sarete esperti del nuovo sport.
  5. Per affrontare la “brutta stagione” – L’attività sportiva ci rende più forti e ci aiuta ad affrontare le patologie invernali con più “armi” a nostra disposizione.

Cinque buoni motivi per non perdere tempo e affrontare il rientro dalle vacanze con la pratica dello sport: per un autunno-inverno all’insegna del benessere.

Articoli correlati
Active ageing significato

11 - Gen

Cosa significa il termine Active ageing, in cosa consiste e qual è la sua importanza

Si chiama Active ageing, tradotto con “invecchiamento attivo”, e comprendere il suo significato significa capire che si può investire in […]

Leggi tutto »
Vacanza attiva consigli

06 - Lug

Sport in viaggio e terza età: 5 consigli per organizzare una vacanza attiva

Chi lo ha detto che la vacanza attiva è un’esclusiva dei giovani? Sfruttare il periodo estivo per dedicare del tempo […]

Leggi tutto »