canoa-benefici

27 - Apr

Uno sport salutare e completo: ecco i 5 benefici della canoa

Bel tempo, clima mite e contatto diretto con la natura. La canoa è uno sport sempre più apprezzato perché permette di allenare tutto il corpo, in una cornice di splendidi panorami. Scopriamone i suoi 5 benefici.

  1. Allenamento completo – La canoa è uno sport completo. Sollecita i muscoli delle braccia e quelli delle spalle, fa ruotare il dorso, fa lavorare gli addominali e persino le gambe sono interessate. Già perché per tutta la durata del workout rimangono in uno stato di tensione, mantenendo una posizione isometrica. Il kayak unisce l’allenamento aerobico al potenziamento e alla tonificazione dei muscoli.
  2. Coordinamento e postura – Non tutti sanno che la canoa può essere ben integrata dalla pratica dello yoga, questa disciplina così preziosa per equilibrio, coordinamento e postura. Molte delle posizioni di quest’attività, infatti, si adattano ai movimenti da effettuare in kayak e per questo ne facilitano la messa in atto corretta, con benefici immediatamente visibili, per un workout davvero salutare.
  3. I benefici per la salute – Respirazione e attività cardiaca su tutti. Il movimento del pagaiare infatti, consente di allineare bene questi due aspetti, con benefici in termini di rifornimento di ossigeno ai muscoli. Praticare la canoa permette di sostenere adeguatamente l’apparato scheletrico e aiuta a combattere stress e ipertensione arteriosa. Inoltre i benefici si riscontrano anche in relazione alla perdita di peso e all’accelerazione del metabolismo, facilitando l’aumento della massa magra.
  4. Un modo rilassante per mantenersi in forma – Molti sport non hanno questa importante caratteristica e vengono praticati solo ed esclusivamente per i loro benefici sul piano fisico. Ma l’esperienza della canoa può essere anche molto soddisfacente sotto il profilo sociale, e per certi aspetti divertente. È un’attività da condividere con gli amici, magari durante una gita fuori porta o un viaggio.
  5. Effetti positivi sull’umore – Silenzio, relax, contatto diretto con la natura, paesaggi mozzafiato, cornici splendide dai colori intensi. Un mood così coinvolgente non può che regalare momenti di autentico benessere a tutto l’organismo, mente e umore compresi. La canoa è uno sport che ci obbliga ad abbassare il ritmo, con effetti positivi sulla capacità di recuperare concentrazione e rilassarsi.
Articoli correlati
5-benefici-spinning

21 - Feb

I 5 benefici dello spinning: un workout divertente e tonificante

Se vi piace l’attività fisica, da praticare in compagnia, e avete l’esigenza di rimettervi in forma, allora lo spinning potrebbe […]

Leggi tutto »
Errori palestra

29 - Set

7 errori da evitare in palestra per un allenamento perfetto e senza rischi

L’allenamento in palestra è una delle attività fisiche più “democratiche” che ci siano. Non serve una particolare predisposizione, l’attrezzatura è […]

Leggi tutto »