tennis benefici

22 - Mar

Uno sport molto popolare e che fa bene: ecco i 5 benefici del tennis

Scegliere uno sport adatto a noi e che in più offra benefici mirati, sia sul piano fisico che mentale, è di sicuro la pratica migliore per misurarci con discipline nuove. Se vi piace il gioco e la competizione, perché per voi allenarvi non basta, allora il tennis potrebbe fare al caso vostro. Se avete intenzione di iniziare a praticarlo ma non conoscete ancora tutto su questo sport, noi vi diciamo quali possono essere i vantaggi nel praticarlo.

Potrete scoprirvi dei veri appassionati della racchetta e godere di tutto il buono di questo sport: ecco i 5 benefici del tennis.

I motivi per scegliere il tennis

Si tratta di uno sport molto popolare fra tutte le fasce di età e, quindi, molto praticato. I benefici del tennis sono diversi e tutti legati al fatto che questa disciplina riesce a far lavorare la muscolatura nella sua interezza. Richiede però anche un allenamento costante e metodico per poterlo praticare in modo soddisfacente.

  1. Tonificazione – Il beneficio nel praticare uno sport in cui la muscolatura è impegnata in modo attivo e totale è quello di tonificare sia braccia che gambe. Quindi è utile scegliere il tennis se si vuole avere una struttura del corpo interamente tonica, sia nella parte inferiore che superiore, con un’unica attività fisica.
  2. Ossa – Un altro vantaggio legato al tennis consiste nell’accrescimento della densità ossea. Questo aspetto è fondamentale nei giovani sportivi perché beneficiano della produzione di cellule nuove e di uno sviluppo in lunghezza, aumentando così di statura. Negli adulti, invece, questo fattore migliora lo slancio.
  3. Metabolismo – Dedicatevi al tennis se per voi è importante migliorare la funzione metabolica. Questa disciplina, infatti, contribuisce a far lavorare di più il metabolismo con la conseguente riduzione della massa grassa.
  4. Pressione sanguigna – Tra i benefici davvero importanti per la salute del nostro organismo figura anche il controllo della pressione sanguigna che, durante l’attività fisica, viene messa a riposo e questo perché il tennis migliora la capacità di trasporto dell’ossigeno.
  5. Peso forma ottimale – Il tennis è uno sport che determina un forte dispendio di energie, questo perché fa muovere tutto il corpo. I benefici sono dunque rintracciabili nella possibilità di perdere peso e mantenere uno stato di forma ottimale.
Articoli correlati
Active ageing significato

11 - Gen

Cosa significa il termine Active ageing, in cosa consiste e qual è la sua importanza

Si chiama Active ageing, tradotto con “invecchiamento attivo”, e comprendere il suo significato significa capire che si può investire in […]

Leggi tutto »
cos’è il core training

02 - Gen

Tecniche di allenamento: il core training, cos’è e quali sono i benefici

Per capire cos’è il core training, partiamo dalla sua definizione: con il termine “core training” si fa riferimento a quella […]

Leggi tutto »