Alzheimer e attività fisica

09 - Ott

Sport e benessere: è possibile prevenire l’Alzheimer con l’attività fisica?

L’Alzheimer è una di quelle patologie alla quale si inizia a pensare solo con il manifestarsi dei primi sintomi. Nonostante ad oggi non esista una cura per l’Alzheimer, possono uno stile di vita sano e una vita attiva ridurre il rischio d’insorgenza di questa forma di demenza?

Prevenzione dell’Alzheimer e lo sport: c’è qualche connessione?

Non è stata provata scientificamente l’efficacia dell’attività fisica per la prevenzione dell’Alzheimer. Tuttavia, alcune considerazioni sulle specificità di questa patologia possono aiutarci a capire quale può essere il riflesso di una vita attiva sulla predisposizione all’insorgenza del morbo.

Le patologie legate all’apparato cardiovascolare sono state individuate tra le possibili cause dell’Alzheimer. Per tale motivo, preservare il nostro organismo da ipertensione e sovrappeso sono strategie fondamentali per la prevenzione del morbo. Ecco qui che entra in gioco l’attività fisica.

Secondo l’Alzheimer’s Research & Prevention Foundation, un esercizio fisico regolare può ridurre del 50% il rischio di sviluppare il morbo.

Una vita da sportivi: la prevenzione dell’Alzheimer inizia presto

Arrivare in età avanzata con un fisico allenato e in salute è tra le cose migliori da fare per prevenire l’Alzheimer. Assieme, ovviamente, a tutti gli altri presupposti di una vita sana (dieta equilibrata, buon sonno, stimoli sociali e mentali…).

Non è mai troppo presto, dunque, per introdurre una costante attività fisica nella nostra vita. Un investimento per una vecchiaia da persone autonome e indipendenti.

 

Fonte immagine: By Rosa-Maria Rinkl (Own work) [CC BY-SA 4.0 (http://creativecommons.org/licenses/by-sa/4.0)], via Wikimedia Commons

Articoli correlati
Stretching caviglie

15 - Nov

I 6 movimenti per lo stretching delle caviglie: gli allungamenti consigliati

Preservare l’elasticità e la resistenza dell’articolazione delle caviglie non è fondamentale solo per chi pratica sport. Questa, infatti, è un’articolazione […]

Leggi tutto »
interval training cosa e

23 - Mag

Tecniche d’allenamento: ecco cos’è l’interval training e quali sono i benefici

L’interval training è divenuta una tecnica di allenamento sempre più diffusa grazie ai suoi benefici sulle performance. Per comprendere cos’è […]

Leggi tutto »