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19 - Apr

Attività fisica e terza età: ecco 5 sport adatti agli anziani

Rallentare i sintomi dell’invecchiamento si può! Grazie ad uno stile di vita sano, associato ad un costante e mirato esercizio fisico. Anche e soprattutto nella terza età. Mantenersi attivi e dinamici è fondamentale, se si desidera contrastare problematiche fisiche legate all’avanzare del tempo.

Tenete sempre a mente che qualsiasi sport, soprattutto in età avanzata, deve essere praticato in modo progressivo e moderato. Se non soffrite di patologie cardiovascolari e articolari, che possono interferire con la normale attività fisica, avete un ventaglio molto ricco di discipline tra cui scegliere.

Ecco quali sono i 5 sport più adatti agli anziani.

  1. Camminata – È la migliore delle attività fisiche blande, da poter praticare senza alcuna restrizione. Oltretutto è risaputo che camminare fa bene, ad ogni età: rafforza ossa e articolazioni, migliora la circolazione, tonifica i muscoli, aiuta a controllare il peso e ha effetti benefici sull’ossigenazione di tutto il corpo.
  2. Ballo – Si tratta di uno sport davvero adatto agli anziani. Permette di sperimentare un uso diverso del proprio corpo. I suoi effetti positivi si registrano a favore di tutto l’organismo: migliora la coordinazione psicomotoria, favorisce l’elasticità delle articolazioni, aumenta la salute cardiovascolare e migliora il controllo muscolare.
  3. Ginnastica in acqua – Si pratica spesso per contrastare i fastidiosi dolori alla schiena. È uno sport adatto a tutti, ed anche agli anziani che hanno bisogno di svolgere esercizi fisici senza sovraccaricare le anche e le ginocchia. Inoltre, in acqua il corpo si muove leggero con maggiore agilità facendo lavorare bene i muscoli e senza percepire lo sforzo. I benefici sono: una migliore circolazione venosa e rilassamento muscolare.
  4. Pilates – Appartiene alla categoria della ginnastica dolce, per questo è uno sport adatto agli anziani. Per praticarlo al meglio sono fondamentali postura e respirazione. Contempla movimenti fluidi, armonici che non richiedono troppo impegno muscolare.
  5. Yoga – È noto che sia uno sport davvero salutare. Tiene lontano lo stress ed aiuta a mantenersi in forma ma con esercizi dolci. Allevia e previene i dolori cornici, migliora sensibilmente le condizioni della muscolatura, aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta, migliora l’umore ed anche il sonno.
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