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21 - Ott

Studio sugli over 50: per mantenere la mente giovane, lo sport è la risposta giusta

Abbiamo esplorato più volte il rapporto tra la pratica costante dello sport e il benessere, anche in età avanzata. Abbiamo già scoperto come, secondo una ricerca scientifica, lo sport possa rallentare l’invecchiamento del cervello. Sul tema arriva, a supporto delle teorie sul ruolo dell’attività fisica sul rallentamento del declino cognitivo, un nuovo studio pubblicato sul Journal of Alzheimer’s Disease.

I ricercatori dell’Università di Helsinki hanno tenuto sotto osservazione per più di 25 anni 3.050 coppie di gemelli per verificare le cause d’insorgenza dei deficit cognitivi in età avanzata. Ne è risultata una conferma netta: il gemello che, superati i 50 anni, aveva mantenuto uno stile di vita attivo (attività fisica di moderata intensità), poteva vantare di una salute cerebrale maggiore del sedentario.

Lo sport previene la demenza

Per chi legge SempreAttivi assiduamente, non è una novità: la costante pratica sportiva (o comunque di attività fisica) può essere considerato uno degli elementi decisivi nella prevenzione dell’Alzheimer. Soprattutto se accostato a uno stile di vita salutare, che allontana dai rischi per più comuni per la salute dei soggetti che affrontano la terza età (demenza, patologie cardiovascolari, etc…).

Perché lo sport previene l’Alzheimer

Oltre a mantenere uno stato di salute e d’indipendenza generalizzato, fornendo anche stimoli cognitivi e sociali, lo sport può prevenire il deposito di sostanze ostruttive nei vasi sanguigni che irrorano il cervello, favorendo il rinnovo delle cellule nervose che costituiscono il tessuto cerebrale.

Per ottenere questo risultato nel lungo periodo, non ci si dovrà accontentare di una semplice camminata (che continua a mantenere il valore di toccasana soprattutto per gli over 50). L’esercizio fisico dovrà essere d’intensità superiore alla semplice passeggiata e dovrà essere praticato con costanza, più volte alla settimana.

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