depressione senile rimedi: sport

27 - Lug

Rimedi alla depressione senile: combatterla naturalmente con lo sport

La depressione senile è un disturbo diffuso nella popolazione over 60. La condizione fisica e quella psicosociale influiscono sull’umore delle persone in età avanzata rendendole più vulnerabili a stati di tristezza, a malinconia, a crisi di pianto e alla degradante perdita d’interesse verso la vita e i suoi stimoli. Lo sport può aiutare a prevenire la depressione senile e può contribuire a contrastarla in modo naturale (e salutare). Ecco come:

Mens sana in corpore sano – Un antico adagio che risulta valido soprattutto negli anziani: più si può far conto su un corpo robusto e in salute, più la prospettiva di vita aumenta e il benessere mentale viene consolidato.

Iniezione di autostima contro la depressione senile – Raggiungere piccoli risultati sportivi, o anche solo divertirsi, aiuta a mantenere la stima di sé, a non lasciarsi andare: un elemento fondamentale nella lotta alla depressione a tutte le età.

Endorfine, antidepressivi naturali – L’attività fisica sportiva promuove la produzione da parte dell’organismo di quelle sostanze chimiche note come endorfine. Il loro effetto è analgesico ed eccitante.

Uno stimolo in più per uscire di casa – Il rinchiudersi in casa non aiuta a combattere la depressione senile. Uno sport, soprattutto se all’aria aperta, può contribuire a fornire una ragione in più per abbandonare le quattro mura e giovare degli incredibili effetti sull’umore e il benessere della luce solare.

Lo sport, occasione per stare in compagnia – Tra le dinamiche che rendono la depressione un circolo vizioso c’è il progressivo isolamento dell’anziano dal proprio gruppo sociale. Lo sport può aiutare a entrare in contatto con nuove persone e a consolidare le conoscenze di sempre.

Articoli correlati
trauma acuto dolore cronico

07 - Set

Infortuni e sport: la differenza tra trauma acuto e dolore cronico

Quando si parla di infortuni e sport sarà capitato di sentire i termini “trauma acuto” e “dolore cronico”. Qual è […]

Leggi tutto »
allenarsi-dopo-infortunio

28 - Nov

Continuare ad allenarsi dopo un infortunio: ecco come non perdere la forma

Un trauma sportivo di lieve entità può costringere a interrompere l’allenamento solito. Il riposo è, infatti, uno degli ingredienti essenziali […]

Leggi tutto »