Mal di schiena lombare rimedi

20 - Giu

Rimedi al mal di schiena lombare: 5 esercizi per combattere la lombalgia

È il mal di schiena lombare o lombalgia: un dolore diffuso in buona parte della popolazione mondiale, soprattutto in età avanzata. Tuttavia, l’età non è l’unico fattore scatenante di questo male. Le patologie e le cause dell’infiammazione del rachide nel tratto lombare possono essere molte: sforzi eccessivi, postura, posizioni mantenute a lungo, degenerazione dei dischi intervertebrali (artrosi lombare), contrattura muscolare o deformazioni del rachide.

Il mal di schiena lombare si manifesta con un dolore più o meno intenso nella zona della bassa schiena. In caso di lombalgia grave causata dalla compressione delle radici dei nervi spinali, si può arrivare anche alla paralisi. Quando il dolore si propaga anche alla gamba, si è in presenza di una lombosciatalgia.

I rimedi alla lombalgia: gli esercizi contro il mal di schiena da contrattura

Prima di parlare dei rimedi contro la lombalgia è fondamentale partire da un presupposto: ogni causa di lombalgia richiede rimedi specifici. Ad esempio, in caso di artrosi lombare, quegli stessi esercizi fisici ottimi per alleviare il dolore da contrazione, possono risultare deleteri e peggiorare la situazione.

Per questo è molto importante, prima di ricorrere a qualsiasi rimedio, accertare la natura della lombalgia rivolgendosi a medici specialisti.

Qualora il mal di schiena localizzato nell’area lombare dipendesse da una contrattura muscolare, ecco i migliori esercizi per combattere il fastidioso dolore, da praticare previo breve riscaldamento:

Stretching

Allungamenti del rachide da sdraiati – Da posizione supina, spalle a terra, raccogliere le ginocchia al petto con l’aiuto delle mani e mantenere la posizione per qualche secondo.

Allungamenti del rachide in ginocchio – In ginocchio, mantenendo i glutei a contatto con i talloni, allungare le braccia in avanti fino a portare i palmi delle mani a terra. Mantenere la posizione per qualche secondo e ripetere per 5 volte.

Rotazione del bacino – Da posizione supina, spalle a terra, divaricare le braccia mantenendo le mani (con palmi al pavimento) all’altezza delle spalle. Piegare le ginocchia e ruotare il bacino su un fianco e successivamente sull’altro. Ripetere 8 volte.

Rinforzo

Piegamenti per i lombari – Mani dietro la nuca, gambe leggermente divaricate, piegare il busto in avanti senza sbilanciarsi. Ripetere per 10 volte.

Sollevamento del capo – In posizione supina, pancia a terra e braccia lungo i fianchi, sollevare la testa e mantenere la posizione per qualche secondo. Ripetere 10 volte.

Prevenire la lombalgia

Una vita attiva aiuta a prevenire il mal di schiena in almeno quattro modi:

Rinforza i muscoli lombari – La tonicità dei muscoli lombari aiuta a supportare il carico che altrimenti insisterebbe solo su vertebre e dischi intervertebrali. Gli esercizi di rinforzo dei lombari inoltre, aiutano a sostenere una postura corretta, fondamentale per prevenire il mal di schiena.

Aiuta a mantenere sotto controllo il peso – Tra le cause della lombalgia si può annoverare anche il peso eccessivo. Una vita attiva che preveda un costante allenamento aiuta a mantenere sotto controllo l’accumulo di grasso in eccesso, alleggerendo il carico sulla spina dorsale.

Preserva la mobilità e l’elasticità delle articolazioni del rachide – Al contrario di ciò che avviene in una vita sedentaria, lo sport e il movimento possono contribuire a prevenire i dolori alla schiena mantenendo elastiche le articolazioni della spina dorsale.

Muscoli sempre pronti allo sforzo – Un’ulteriore causa del mal di schiena lombare è il movimento “azzardato” o lo sforzo eccessivo. Al di là delle buone prassi sul sollevamento dei pesi al fine di preservare la salute della schiena, una vita attiva aiuta a limitare i rischi legati ai movimenti a freddo poiché i muscoli saranno sempre pronti allo sforzo (da affrontare sempre con attenzione).

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