Attività fisica terza età

29 - Feb

Attività fisica nella terza età: dimmi cosa ti piace, ti dirò quale attività praticare

Abbiamo visto come sia fondamentale la vita attiva nella terza età e come trovare le motivazioni giuste sia il passo necessario per iniziare o riprendere l’attività fisica in età avanzata. Un modo per rendere più piacevole un’attività importante per il benessere psico-fisico e per rallentare i processi d’invecchiamento è sicuramente lo stimolo della passione.

L’attività sportiva (anche se di moderata intensità) o il semplice moto sono stili di vita che, soprattutto all’inizio, possono pesare sia in termini di fatica fisica sia dal punto di vista psicologico. Tuttavia l’impegno costante può essere gratificato qualora l’attività fisica venga fatta coincidere con un interesse che si è coltivato per tutta la vita o con una nuova passione nata nella terza età.

Da Sempre Attivi, ecco qualche consiglio per scegliere al meglio, secondo le vostre passioni:

Passione per la musica

Lezioni di ballo – Il ballo può essere un’ottima occasione per muovere il corpo in modo completo e dolce. Leggete l’approfondimento per scoprire i 5 benefici del ballo nella terza età.

Lezioni di aerobica – Gli esercizi di aerobica dedicati agli anziani sono perfetti per migliorare la resistenza e la tonicità dei muscoli, nonché la capacità polmonare. La classe d’aerobica in palestra non è l’unico esercizio utile a questo scopo. Ecco 10 consigli per attività alternative.

Passeggiata a ritmo di musica – Per chi non ama palestre e piscine, c’è sempre un modo per coltivare la passione per la musica e la necessità di movimento. Una passeggiata al giorno ascoltando musica è un’ottima opzione. Una camminata di 30 minuti al giorno porta senz’altro i suoi benefici.

Passione per la vita all’aria aperta

Una passeggiata al parco con il cane o con i nipotini – La terza età può contare su un alleato prezioso: il tempo. Per chi odia essere rinchiuso in una palestra, una semplice attività come una passeggiata al parco è l’opzione da scegliere.

Escursioni – Per chi ha la possibilità, l’escursione è un allenamento che mette a contatto con la natura.

Biking – La bicicletta è l’occasione perfetta per praticare attività fisica all’aria aperta e rinforzare molti muscoli senza sforzare eccessivamente i legamenti.

Passione per la vita sociale

Lezioni di fitness in palestra – La palestra è anche un alibi per stare in mezzo agli altri e fare nuove amicizie.

Gruppo di Nordic Walking – Camminare in compagnia è più divertente. Con qualche conoscente si possono applicare le poche e semplici regole del Nordic Walking per scoprire un’attività salutare e completa da praticare nella terza età.

Passione per le attività in solitaria

Nuoto – Scegliendo gli orari giusti, anche una piscina può essere un luogo tutto per sé.

Esercizio in casa – Bastano pochi e semplici attrezzi e qualche indicazione giusta; la propria casa può trasformarsi all’occorrenza in una palestra privata.

Passione per il cinema e la Tv

Sollevamento pesi davanti alla Tv – Per non perdere l’occasione di guardare il programma preferito, senza perdere l’occasione di allenarsi con piccoli pesi (attenzione, però, a compiere i movimenti giusti senza farsi distrarre troppo dallo schermo).

Cyclette durante un bel film – Per chi ha una cyclette in casa, quale miglior momento per allenarsi e combattere la vita sedentaria se non mentre si guarda un bel film.

Le modalità per praticare attività fisica anche nella terza età sono molteplici: bisogna solo trovare quella che più si addice alla persona.

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