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02 - Mag

Mantenersi in forma a 50 anni: alimentazione sana e sport, la giusta via

50 anni e non sentirli. Come? Grazie ad uno stile di vita corretto, improntato ad una sana alimentazione, associata ad un’attività fisica mirata e costante. Bastano davvero pochi e semplici accorgimenti, vediamo quali.

Ecco qualche consiglio per mantenersi in forma anche a 50 anni.

50 anni: una nuova fase della vita

Esistono due importanti aspetti che riguardano l’età: avere gli anni indicati all’anagrafe e sentirli. Quando si arriva alla soglia dei 50 anni comincia una nuova fase della propria vita. È una sorta di spartiacque ma anche di spinta interiore a mantenersi in forma, attraverso uno stile di vita sano e l’incremento dell’attività fisica. Si ha una percezione diversa del proprio corpo ma al contempo cresce il desiderio di sperimentare attività nuove.

Mantenersi in forma…mangiando bene

Uno dei fattori più importanti, che aiuta a mantenersi in forma, è senz’altro l’alimentazione. Con i 50 il fisico risente di alcuni cambiamenti, soprattutto riferiti all’aumento del peso e alla conseguente concentrazione di massa grassa nella parte superiore. Per contrastare tale tendenza è consigliabile:

  • Idratarsi costantemente e bene;
  • Seguire una dieta varia e bilanciata;
  • Ridurre l’assunzione di zuccheri e lievitati,
  • Consumare alimenti ad alto contenuto di fibre;
  • Mangiare legumi e pesce, quest’ultimo ricco di omega 3;
  • Scegliere spesso una cottura “dolce”, magari a vapore.

…E praticando sport

Purché siate in buona salute e il vostro medico vi conceda il lasciapassare, prendetevi cura di voi stessi con lo sport. L’esercizio fisico è fondamentale. Le personalità più pacate potranno scegliere discipline come il pilates o l’acquagym. Tutti coloro che desiderano liberare l’energia possono opzionare sport come la corsa o lo spinning.

E se durante la settimana non riuscite proprio a ritagliarvi un po’ di tempo per voi, allora nel weekend via libera al ballo. Si tratta di una vera e propria disciplina sportiva che però aggiunge quella dose di piacevolezza tipica delle attività con la musica e a contatto con gli altri. E per i più pigri? La soluzione migliore per mantenersi in forma consiste nel camminare, preferire gli spostamenti a piedi e prendere le scale, evitando l’ascensore. Azioni spesso considerate meccaniche e scontate sono invece delle strategie salva tempo e salva vita.

Ecco i benefici dell’attività fisica:

  • Combatte insonnia e stress
  • Aumenta la prospettiva di vita
  • Rende sereni ma reattivi, al contempo.

E allora ricordate: mai lasciarsi andare, prefissatevi sempre un obiettivo da raggiungere, attenzione all’alimentazione e sempre attivi con lo sport.

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