postura e invecchiamento

01 - Ago

Postura: la cura del portamento e il buon invecchiamento

Ci si pensa raramente, eppure nel corso della vita modifichiamo la nostra postura varie volte, solitamente accumulando cattive abitudini che ci portano a infierire su schiena e legamenti. Il processo d’invecchiamento e la relativa perdita di tono muscolare non fanno che peggiorare gli effetti di un’errata postura sulla nostra struttura muscolo-scheletrica.

Per questo risulta fondamentale riuscire a curare la postura da subito per poter contare su un buon invecchiamento del nostro corpo e per poter affrontare una terza età da persone autonome. Infatti, alcune posture della spina dorsale, come evidenziato da questo studio pubblicato su The Journals of Gerontology, portano a un futuro da anziano non autosufficiente.

Oltre i casi più estremi, una postura scorretta può influire sulla qualità dell’invecchiamento di diversi modi:

  • Usura delle articolazioni: una postura scorretta solitamente comporta uno sbilanciamento di tutto il corpo, ciò va a influire sulla maggiore usura di articolazioni come quelle dell’anca o del ginocchio che devono supportare un peso non equamente distribuito.
  • Equilibrio: una postura non corretta in vecchiaia può aumentare il rischio d’infortuni per mancanza d’equilibrio. Oltre ad allenare l’equilibrio come senso, grazie a questi esercizi è importante anche lavorare sulla postura.
  • Dolori lombari: volete evitare il mal di schiena in vecchiaia? Allora iniziate con il migliorare la postura oggi. Un portamento non corretto logora prima le articolazioni del rachide, causando lombalgie, cervicali e artrosi.

Uno stile di vita sano e un’attività fisica costante sono i due migliori ingredienti per conciliare la postura con il buon invecchiamento.

Articoli correlati
mantenersi-in-forma-abitudini

01 - Mag

Mantenersi in forma: ecco 4 buone abitudini

Mantenersi in forma aiuta a restare in salute. Un’Alimentazione sana ed equilibrata, unita ad un esercizio fisico costante e calibrato […]

Leggi tutto »
cosa-mangiare-prima-di-una-race

14 - Feb

Cosa mangiare prima di una race: i carboidrati il giusto carburante per la vostra gara

State per affrontare una competizione sfidante come la spartan race? Allora, oltre ad un adeguato allenamento, dovete prestare attenzione anche […]

Leggi tutto »