gambe-gonfie-anziani

10 - Lug

Gambe gonfie negli anziani: quando lo sport è il vero alleato

Quante volte abbiamo avvertito una sensazione di affaticamento e gonfiore a carico delle gambe? Sicuramente sarà capitato in seguito ad un tempo piuttosto prolungato trascorso in piedi. Questo problema può diventare spesso invalidante negli anziani, dal momento che una cattiva circolazione, tipica della terza età, incide negativamente.

Scopriamo di più sul fastidio delle gambe gonfie negli anziani.

Cause e sintomi

Il gonfiore alle gambe è un fenomeno causato da un accumulo di liquidi, un ristagno di acqua tra la cute e i muscoli. In condizione normali, questa parte è interessata da un tessuto adiposo ed una piccola percentuale di acqua. Quando questa quantità si incrementa, a quel punto le gambe risultano gonfie. La sintomatologia più frequente è una sensazione di pesantezza, indolenzimento e rigidità delle articolazioni. Le cause più comuni, quando si escludono altri tipi di patologie, sono:

  • Sedentarietà;
  • Prolungata posizione eretta;
  • Ritenzione idrica;
  • Alimentazione non corretta;
  • Cattiva postura;
  • Assunzione di alcuni farmaci (per info è sempre meglio rivolgersi al medico/farmacista);
  • Vestiario inadeguato;
  • Scarpe strette.

Una reiterata posizione eretta e statica non fa altro che facilitare l’insorgere del fastidio.

Lo sport, il vero alleato

Modificare il proprio stile di vita è essenziale per superrare questo tipo di problema. Movimento, anche blando o vera e propria attività fisica e massaggi ad hoc, sono i rimedi più adeguati. Camminare fa bene, è senz’altro l’alleato vincente per coloro che appartengono alla categoria dei più pigri.

Gli anziani sempre attivi invece, potranno cimentarsi in esercizi ad hoc contro le gambe gonfie: come sollevamento degli arti inferiori, rotazione dei piedi e flessione delle caviglie. Tra gli sport che è consigliabile praticare, anche nella terza età, figurano: la ginnastica dolce, lo yoga ed il ballo.

Articoli correlati
Traumi muscolari

13 - Giu

Lesione muscolare, le 4 tipologie di trauma sportivo

Tra chi pratica sport a livello amatoriale o professionistico, le lesioni muscolari sono traumi piuttosto frequenti e che possono verificarsi […]

Leggi tutto »
yoga-anziani

14 - Mar

Yoga e anziani: i 5 benefici di questa disciplina

Non si può fermare il tempo. Ma grazie a un sano e corretto stile di vita possiamo mantenerci giovani e […]

Leggi tutto »