esercizi da seduti anziani per le gambe

08 - Ago

Esercizi da seduti: il rinforzo delle gambe per gli anziani

Gli esercizi per il rinforzo dei muscoli delle gambe sono un’attività fondamentale per gli anziani. È uno dei modi per tenere in allenamento l’equilibrio e prevenire, così, i pericolosi traumi da caduta ai quali siamo tutti soggetti in età avanzata. Per facilitare l’esercizio dell’anziano, si può optare per movimenti di ginnastica dolce che possono essere svolti anche da seduti in casa e senza supporto di attrezzature speciali.

Come ogni altro tipo di allenamento, anche quello dedicato agli anziani per il rinforzo dei muscoli delle gambe ha bisogno della costanza per far raggiungere gli effetti desiderati.

3 esercizi per tonificare le gambe da seduti

Quadricipiti e ginocchia – Da seduti su una sedia, mantenendo la schiena dritta, sollevare un piede per volta, fino all’altezza del ginocchio. Ripetere 5 volte per gamba.

Polpacci – Da seduti su una sedia, sollevare i piedi sulle punte e riabbassarli, ripetendo l’esercizio per 10 volte.

Stretching dei polpacci – Da seduti a terra su un tappetino, gambe distese in avanti, tirare indietro le punte dei piedi e mantenere la posizione per 20 secondi.

Stretching di gambe e ginocchia – Da seduti a terra su un tappetino, gambe distese in avanti, portare delicatamente il ginocchio di una gamba al petto, senza forzare eccessivamente. Mantenere la posizione per 20 secondi per gamba.

Se praticati regolarmente, gli esercizi da seduti per i muscoli delle gambe dedicati agli anziani, associati a una vita attiva, portano benefici fin dalle prime settimane di pratica.

Articoli correlati
Allenamento in vacanza

21 - Dic

L’allenamento in vacanza, per non perdere la forma durante le festività di Natale

Le vacanze di Natale sono ricche di tentazioni: da quelle che prendono per la gola a quelle che ci spingono […]

Leggi tutto »
esercizio fisico osteoporosi

24 - Ago

Osteoporosi ed esercizio fisico: la prevenzione e la terapia

L’osteoporosi è una problematica che interessa il 23% delle donne di oltre 40 anni e il 14% degli uomini over […]

Leggi tutto »