Esercizi da seduti anziani: rinforzo spalle

07 - Nov

Esercizi da seduti: 5 movimenti per il rinforzo e l’allenamento delle spalle degli anziani

Mantenere in allenamento le spalle e gli arti superiori è fondamentale per conservare l’autonomia motoria degli anziani. Anche nel caso in cui sia difficile mantenere la postura eretta, è possibile eseguire alcuni semplici e sicuri esercizi da seduti, utili al rinforzo di spalle e braccia. Basterà disporre di una sedia stabile, dalla seduta e schienale rigidi e di pochi altri “attrezzi” reperibili in ogni casa.

A seconda del grado di mobilità e di allenamento dell’anziano, si può scegliere di compiere i movimenti suggeriti per allenare le spalle da seduti con o senza pesi. Chi non disponesse di piccoli manubri da fitness da 0,5 kg, potrebbe sostituirli con due bottigliette d’acqua piene confezionata da 0,5 l.

Rinforzo spalle: 5 movimenti da seduti

La posizione di partenza di ogni esercizio è quella seduta. La schiena deve mantenersi sempre dritta e poggiata allo schienale della sedia (che dovrebbe essere dritto o dovrebbe accompagnare la curva lombare). Le gambe devono essere piegate a angolo retto, i piedi leggermente divaricati e devono poggiare completamente a terra.

Sollevamenti frontali – Con la schiena ben aderente allo schienale della sedia e le braccia lungo i fianchi, sollevare alternativamente le braccia distese frontalmente, portandole all’altezza della spalla. Riportare le braccia in posizione di partenza. Effettuare 10-20 ripetizioni.

Sollevamenti dal petto – Con le braccia piegate a L, gomiti all’altezza del petto, distendere verso l’alto un braccio alla volta, riportandolo successivamente in posizione iniziale. Ripetere dalle 10 alle 20 volte.

Sollevamenti al petto – Con le braccia piegate a L, gomiti all’altezza dei fianchi, sollevare alternativamente le braccia, portando i gomiti all’altezza del petto. Ripetere dalle 10 alle 20 volte.

Sollevamenti laterali – Con le braccia lungo i fianchi, distendere lateralmente entrambe le braccia portandole il linea con le spalle. Ripetere 10 volte.

Stretching – Al termine della serie di esercizi sopra proposti, distendere un braccio e tirarlo leggermente verso il petto con la mano opposta afferrando il gomito. Mantenere la posizione per 30 secondi e passare all’altro braccio.

Ogni quanto effettuare l’allenamento

Per ottenere i migliori risultati in poco tempo è importante mantenere una buona costanza nell’allenamento. Il ciclo di esercizi proposti per il rinforzo delle spalle negli anziani devono essere ripetuti almeno 3 volte alla settimana.

Gli altri esercizi da seduti

Continuate a leggere Sempre Attivi per avere altre idee di esercizi da effettuare in posizione seduta, per migliorare il grado di fitness degli anziani:

Rinforzo delle gambe

5 allenamenti con la banda elastica

Articoli correlati
Nausea dopo corsa

06 - Nov

Il “mal di corsa”: quando correre dà la nausea

Nausea o veri e propri conati di vomito, accompagnati da tutti i sintomi tipici di questo malessere (pallore, sudorazione…). Questa […]

Leggi tutto »
mal-di-milza-corsa

10 - Ago

Corsa e mal di milza: 5 consigli per evitarlo in modo naturale

Durante la corsa lo sentiamo crescere al nostro fianco sinistro a ogni respiro. Sempre più intenso, fino a toglierci il […]

Leggi tutto »