Esercizi per anziani da seduti: la banda elastica

27 - Set

Fitness per anziani: 5 esercizi da seduti con la banda elastica

La banda elastica è uno strumento per il fitness facile da utilizzare ed economico. Un alleato ideale per il fitness degli anziani che vogliono mantenersi in forma con allenamenti sicuri e senza spostarsi da casa. Gli esercizi proposti possono essere svolti da seduti e sono, dunque, ideali per tutti quegli anziani che hanno problemi di deambulazione, di equilibrio o che vogliono assicurarsi una posizione comoda e sicura per svolgere gli esercizi di fitness.

I benefici della banda elastica

Utilizzata con moderazione, la banda elastica permette di effettuare allenamenti mirati al rinforzo e alla tonificazione muscolare degli anziani. Contribuisce, inoltre, a mantenere allenate e funzionali le articolazioni degli arti.

5 esercizi con la banda da seduti

È importante che tutti gli esercizi vengano affrontati in modo lento e controllato, evitando movimenti bruschi. Per ottenere gli effetti di fitness, l’anziano dovrebbe effettuare questi esercizi più volte alla settimana, con costanza.

Gli esercizi di seguito riportati vanno svolti in posizione seduta, su una sedia rigida (evitare le poltrone), a gambe leggermente divaricate e mantenendo la schiena ben dritta.

  1. Mani in alto – Distendere le braccia frontalmente, mantenendole parallele, con i palmi delle mani rivolti l’uno verso l’altro. Posizionare l’elastico in tensione tra le due braccia, all’altezza dei polsi. Sollevare le braccia sopra la tesa e riportarle in posizione frontale. Ripetere l’esercizio per 10 volte. L’esercizio aiuta a rinforzare i muscoli delle spalle e a mantenere la mobilità delle braccia.
  2. L’arciere – Distendere un braccio frontalmente, impugnando la banda elastica ed estenderlo lentamente verso il petto con l’altra mano, nella posizione dell’arciere. Mantenere la posizione per qualche secondo e cambiare braccio. Ripetere per 4 volte. L’esercizio rinforza i muscoli della schiena, delle spalle e delle braccia.
  3. Braccio di ferro – Passare la banda elastica sotto il piede e bloccarla a terra, afferrare l’altra estremità nel pugno della mano con il palmo rivolto verso il viso. Puntare il gomito sulla coscia ed estendere lentamente l’elastico verso il petto. Ripetere 3 volte per braccio. L’esercizio rinforza l’articolazione del polso e tonifica il bicipite.
  4. Il calcio – Bloccare la banda sotto la pianta del piede come sopra. Utilizzare l’altro piede per estendere l’elastico distendendo il ginocchio. Ripetere 3 volte per gamba. L’esercizio rinforza l’articolazione del ginocchio e tonifica i quadricipiti (continuate a leggere SempreAttivi per scoprire gli altri esercizi per anziani per rinforzare il ginocchio).
  5. Le forbici – Distendere l’elastico tra le due caviglie divaricando le gambe, mantenere la posizione e rilasciare. Ripetere 3 volte. Questo esercizio adatto agli anziani aiuta a rinforzare i muscoli della coscia e dell’anca.
Articoli correlati
Allenamento dimagrante

13 - Mar

Sport e benessere: l’allenamento dimagrante è un falso mito?

Esistono esercizi per dimagrire velocemente. Allenandosi in alcune stagioni si può dimagrire di più, senza costringersi a saltare spuntini o […]

Leggi tutto »
Mezza maratona di Monza 2015

10 - Ago

Le novità della Mezza di Monza 2015, running sul tracciato della Formula 1

La Mezza di Monza è una delle competizioni podistiche più attese dell’autunno dai runner italiani e non solo. Nel 2015 […]

Leggi tutto »