consigli per allenarsi in bicicletta con il freddo

21 - Dic

Allenarsi in bicicletta con il freddo: 5 consigli per affrontare l’inverno

Il freddo invernale è sicuramente un disincentivo alla pratica dello sport all’aria aperta. Tuttavia, sapere come affrontarlo con le strategie e l’attrezzatura giusta può convincere anche i più pigri tra i ciclisti a non abbandonare gli allenamenti in bicicletta in caso di clima rigido invernale, per poter continuare a godere dei benefici del ciclismo. Di seguito, alcuni consigli che potranno tornare utili a chi non ama allenarsi con il freddo.

Come divertirsi d’inverno in bicicletta (nonostante il freddo): 5 consigli

  1. Il freddo dura poco – Farsi impressionare dal freddo è una delle cause più frequenti per abbandonare la due ruote durante i mesi invernali. Tuttavia, come sa bene chi si forza per uscire in ogni condizione climatica, il freddo dura poco: il calore prodotto dall’attività fisica, presto scalderà tutto il corpo.
  2. Scaldare i muscoli per prevenire infortuni – In inverno (e con le basse temperature in genere) è ancora più importante la fase di riscaldamento.
  3. Il segreto è nell’abbigliamento – L’errore più comune è quello di coprirsi troppo e il consiglio è di vestirsi quanto basta per sentire un po’ di freddo alle prime pedalate. Utilizzare abbigliamento tecnico aiuta a mantenersi asciutti ed evitare che il sudore si raffreddi sulla pelle. Per lo strato più esterno, potrà essere utile optare, nei casi in cui il freddo si combina con l’estrema umidità o la pioggia, con un capo impermeabile (che permetta sempre la traspirazione).
  4. Coprite testa e mani – Mantenere al caldo la testa e le mani è uno dei fondamenti per la lotta al freddo invernale. Anche in questo caso, si può ricorrere all’abbigliamento tecnico, pensato ad hoc per gli appassionati dell’allenamento in bicicletta.
  5. Scarpe da ciclismo… invernali – Si può optare per modelli invernali o per il vostro modello preferito, facendo attenzione a sceglierle un mezzo numero più grande, per poter utilizzare calzini più spessi. Si può optare anche per i copriscarpe per ciclismo.

Seguendo questi consigli, sarete pronti ad affrontare sulla vostra bicicletta anche l’allenamento più duro nelle condizioni climatiche più avverse. E se avete ancora freddo, pedalate più forte.

Articoli correlati
Vacanza attiva consigli

06 - Lug

Sport in viaggio e terza età: 5 consigli per organizzare una vacanza attiva

Chi lo ha detto che la vacanza attiva è un’esclusiva dei giovani? Sfruttare il periodo estivo per dedicare del tempo […]

Leggi tutto »
pronazione-e-supinazione-nella-corsa

22 - Nov

Pronazione e supinazione nella corsa: come riconoscerli e comportarsi

Pronazione e supinazione nella corsa sono piuttosto frequenti. Si tratta infatti dei problemi tipici del podista. Entrambe, nonostante siano movimenti […]

Leggi tutto »