come vivere piu a lungo

30 - Mag

Come vivere più a lungo: i 3 segreti della longevità

Alla domanda “Come vivere più a lungo?” non si può rispondere con un elisir di lunga vita. I segreti della longevità si nascondono in uno stile di vita sano che può essere riassunto in 3 regole fondamentali:

  • Una vita attiva
  • Un’alimentazione corretta
  • Una vita serena e felice

Lunga vita a chi si muove

Chi segue il magazine SempreAttivi lo sa bene: l’attività fisica è uno dei fattori che aiutano a invecchiare meglio. Oltre a contrastare l’insorgenza delle patologie legate all’invecchiamento, lo sport è anche il fattore principale che aiuta a mantenere un’elevata qualità della vita anche in età avanzata.

Per vivere più a lungo, lo stile di vita attivo deve essere una costante e l’esercizio fisico deve divenire un appuntamento quotidiano con il futuro.

Sarai quello che mangi

Chi è preoccupato di scoprire come vivere più a lungo, dovrebbe prima preoccuparsi di cosa mette nel piatto. L’alimentazione infatti è il secondo caposaldo sul quale si basa una vita lunga.

La ricerca portata avanti da Dan Buettner per conto di National Geographic ha individuato alcune aree geografiche nelle quali la popolazione vive più a lungo. Si tratta delle cosiddette Blue Zones. Tra i segreti della longevità degli abitanti di queste aree c’è da evidenziare il regime alimentare.

Le caratteristiche comuni nell’alimentazione delle Blue Zones: dieta quasi vegetariana, elevato consumo di legumi e moderato (seppur non assente) consumo di alcol e carne rossa. C’è un altro fattore in comune: le popolazioni più longeve del pianeta sembrano avere una passione per la coltivazione diretta dell’orto e già sappiamo quali sono i benefici diretti e indiretti del giardinaggio.

Una vita serena e felice

Questa è la regola più difficile da perseguire. La ricetta per vivere più a lungo richiede ingredienti rari come svolgere attività gratificanti, avere buoni amici e vivere lontano dallo stress. Ancora una volta, lo sport può essere la risposta giusta a tutti e tre questi ingredienti: ogni traguardo raggiunto è una soddisfazione, aiuta a trovare nuovi amici e a combattere lo stress.

Volete sapere in poche parole come vivere più a lungo? Fate sport e mangiate bene.

Articoli correlati
benefici nuoto

22 - Ott

Benessere e sport: 10 benefici del nuoto

Dire che il nuoto è un’attività fisica che apporta molti benefici al nostro benessere, sarebbe dire un’ovvietà. Tutti, infatti, sanno […]

Leggi tutto »
traumi sportivi fattore di rischio psicologico

18 - Mag

Non solo riscaldamento: il fattore psicologico nel rischio di traumi sportivi

Senza dubbio il corretto riscaldamento è uno dei fattori di prevenzione più importanti per evitare i traumi sportivi. I muscoli […]

Leggi tutto »