sport e terza età: invecchiamento e performance sportive

25 - Mag

Come l’invecchiamento influenza le performance sportive

L’avanzare dell’età è un fatto inesorabile. Per quanto un atleta possa essere allenato, a causa dell’invecchiamento il suo corpo subisce trasformazioni inevitabili che incidono sulle sue performance sportive. Prima di passare ad analizzare le cause biologiche che rendono l’anziano meno performante del giovane nel campo sportivo, è bene ricordare che questa perdita di prestanza non è un buon motivo per abbandonare la pratica sportiva. Infatti, l’allenamento costante aiuta a rallentare l’invecchiamento e a contrastare l’insorgenza di molte patologie legate all’età avanzata.

Quali sono i cambiamenti principali che rendono l’atleta anziano meno performante dell’atleta giovane? Di seguito, l’elenco delle cause principali che possono compromettere le performance atletiche dello sportivo attempato:

  • Cambia lo sfruttamento dell’ossigeno – Perché l’attività aerobica risulta più dura con l’avanzare dell’età? La risposta è nella capacità di sfruttare l’ossigeno da parte del nostro corpo: quanto ossigeno possiamo introdurre nei polmoni, quanto di questo ossigeno arriva nel nostro sistema circolatorio per arrivare ai muscoli e quanto ossigeno i nostri muscoli utilizzano per generare forza. Superati i 30 anni di età, generalmente questa capacità declina del 10% ogni 10 anni. Ciò comporta un calo delle performance. Un fisico sottoposto ad allenamento costante può rallentare tale declino dimezzandone il tasso per decade.
  • La massa muscolare perde volume – Potenza e volume muscolare declinano con l’età. Si riduce anche il numero di cellule adibite alla riparazione e alla crescita dei muscoli scheletrici.
  • Il recupero è più lungo – Con l’invecchiamento i tempi di recupero si allungano, costringendo ad allentare l’intensità e la frequenza degli allenamenti sportivi.
Articoli correlati
Stretching caviglie

15 - Nov

I 6 movimenti per lo stretching delle caviglie: gli allungamenti consigliati

Preservare l’elasticità e la resistenza dell’articolazione delle caviglie non è fondamentale solo per chi pratica sport. Questa, infatti, è un’articolazione […]

Leggi tutto »
nuoto-e-alimentazione

03 - Lug

Nuoto e alimentazione: ecco le 5 cose da sapere se praticate questo sport

Sport e alimentazione procedono di pari passo. Una dieta sana e corretta vi sostiene nel raggiungimento dei vostri obiettivi, di […]

Leggi tutto »