Toccasana cuore

04 - Mar

Benessere nella terza età: 4 toccasana per il cuore

Avere un cuore in buona salute è il primo segreto per vivere una terza età serena e indipendente. La cura del benessere cardiaco è una buona abitudine da far diventare stile di vita prima possibile. Alcuni consigli, poi, sono buone prassi per conservare la giovinezza di questo organo vitale. Dei veri e propri toccasana da prendere in considerazione per costruire un futuro di salute fin da oggi.

I 4 toccasana per il cuore nella terza età

I passi da intraprendere per avviarsi verso un lungo futuro di vita attiva sono quattro. Combinati insieme sono un’ottima ricetta da tenere sempre a mente, ma a maggior ragione durante la terza età, periodo in cui la lotta per mantenere il nostro copro vigoroso si fa più dura.

  1. Attività fisica – Che l’attività fisica costante, anche per 30 minuti al giorno, sia il vero toccasana per l’anziano lo abbiamo sottolineato più volte. Un beneficio che non interessa solo il cuore e che può risultare vitale. Per chi non ama le palestre, ecco 10 consigli alternativi per rimanere attivi in età avanzata. Basta solo trovare le motivazioni giuste per continuare o riprendere l’attività fisica.
  2. Mantenere il peso-forma – Il peso eccessivo è nemico del benessere del cuore ed uno degli effetti benefici dell’attività fisica (a ogni età) è senz’altro quello di limitare l’accumulo di grassi in eccesso.
  3. Smettere di fumare – Sarebbe meglio non iniziare mai. Tuttavia, smettere (soprattutto in età avanzata) è ciò che serve al cuore per raccogliere i benefici del gettare la sigaretta.
  4. Una dieta che fa bene al cuore – Cibi a basso contenuto di grassi e di sale (leggete l’approfondimento per scoprire qual è l’effetto del sale sul nostro organismo), alimenti freschi, frutta, verdure e fibre: una dieta ricca di questi elementi è quella che aiuta il cuore a mantenersi giovane.

 

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