benefici stretching anziani

07 - Dic

Sport e anziani: i benefici dello stretching nella terza età

Abbiamo visto quali sono gli esercizi di stretching consigliabili per gli anziani (e quelli sconsigliati). Tuttavia rimane da chiarire la questione di quale sia l’importanza e quali i benefici della pratica dello stretching nella terza età. Questa attività, infatti, risulta essere indispensabile per preservare e riguadagnare l’agilità e la scioltezza nei movimenti e, per tale motivo, è fondamentale per conservare la qualità della vita dell’anziano.

Per ottenere i benefici dello stretching, tale attività fisica deve entrare nella routine settimanale dell’anziano (2 o 3 volte alla settimana), facendo sempre attenzione agli eventuali segnali di dolore del corpo: indicativi che gli esercizi stanno forzando troppo i legamenti e le articolazioni.

I benefici

Lo stretching è una parte fondamentale dell’attività fisica degli anziani poiché preserva la flessibilità delle giunture e, con ciò, contribuisce a mantenere indipendenti e sempre attivi. Questo perché, con l’avanzare dell’età, i muscoli diventano più corti e perdono elasticità. Ciò comporta:

  • Limitazione dei movimenti;
  • Dolori e tensioni in spalle, schiena e bacino.

La pratica costante dello stretching nella terza età contribuisce a:

Consolidare la stabilità – Lavorando sul torso, bacino e gambe, i legamenti e i muscoli allungati aiuteranno a conservare la stabilità e a mantenere allenato l’equilibrio.

Conservare la mobilità – L’irrigidimento di muscoli e articolazioni è fisiologico. Tuttavia si può conservare un buon grado di mobilità con attività fisica e stretching regolari.

Aumentare la sicurezza – Movimenti ampi e fluidi che rispondono prontamente ai riflessi: sono tutti benefici che lo stretching apporta alla sicurezza dell’anziano nel quotidiano e in caso di piccoli incidenti.

Migliorare la qualità della vita – Una conseguenza di quanto sopra: grazie allo stretching e alla vita attiva, l’anziano non deve rinunciare ai piccoli gesti di ogni giorno, ad attività ricreative e alla vita sociale.

Articoli correlati
allenamento solo nel weekend? Può bastare

22 - Feb

L’allenamento solo nel weekend può bastare: workout indoor e outdoor

Appartenete a quella categoria di sportivi incostanti o super impegnati, che non riescono a trovare il tempo di allenarsi durante […]

Leggi tutto »
Esercizi postura

08 - Mar

Migliorare la postura: 5 esercizi di ginnastica posturale da praticare in casa

Migliorare la postura rinforzando i muscoli che interessano la spina dorsale è un tipo di allenamento che dovrebbe essere integrato […]

Leggi tutto »