benefici-calcetto-terza-eta

15 - Set

Le partite a pallone fanno bene alla terza età: ecco come il calcio rende longevi

A chi si lamenta per le vostre frequenti partite a calcetto con gli amici, rispondete che lo state facendo per guadagnarvi un presente in salute e una vecchiaia migliore.

In questo articolo pubblicato dalla FIFA si promuove uno studio che dimostra come la pratica regolare del calcio, anche a livello amatoriale, possa portare a benefici di lungo periodo sul sistema cardiovascolare e sul processo metabolico incrementando la massa muscolare. Risultati che, in alcuni casi, si sono rivelati migliori rispetto a quelli riscontrati in chi pratica regolarmente jogging.

Basterebbe un’ora di partita di calcio (o calcetto) tre volte alla settimana per ottenere benefici dal punto di vista del fitness e delle condizioni di salute in generale. Benefici che possono essere goduti anche dai calciatori amatoriali senior, che possono contrastare con il divertimento di uno sport che appassiona le masse e si svolge in compagnia, i rischi di una vita sedentaria e dell’isolamento sociale legati alla terza età.

A confermare gli effetti benefici della pratica del calcio a ogni età c’è anche un numero speciale dello Scandinavian Journal of Medicine & Science in Sports: una raccolta di 13 studi presentati in occasione dei mondiali di calcio del 2014 che hanno indagato sui poteri preventivi e terapeutici del gioco del pallone sia a livello fisico, che psichico e sociale.

E per gli over 60? C’è chi dice sarebbe meglio appendere gli scarpini al chiodo, ma la soluzione per godere dei benefici del calcio c’è anche per chi ha superato la soglia dei sessant’anni ed è in piena terza età: è il walking football, una disciplina derivata dal calcio che si sta diffondendo anche in Italia.

Articoli correlati
Contrattura e stiramento

04 - Lug

Traumi sportivi: come distinguere una contrattura da uno stiramento muscolare

I traumi muscolari sono infortuni con i quali ci si deve confrontare spesso, soprattutto se si pratica qualche tipo di […]

Leggi tutto »
Active ageing significato

11 - Gen

Cosa significa il termine Active ageing, in cosa consiste e qual è la sua importanza

Si chiama Active ageing, tradotto con “invecchiamento attivo”, e comprendere il suo significato significa capire che si può investire in […]

Leggi tutto »