attività fisica terza età

16 - Nov

Attività sportiva nella terza età: 5 stimoli per iniziare o ricominciare a praticare sport

Abbiamo visto quali sono i benefici dell’attività fisica nella terza età, eppure non è sempre facile iniziare o riprendere lo sport quando l’età avanza. Piccoli disturbi e malesseri possono scoraggiare anche chi riconosce gli indubbi vantaggi di una vita attiva a tutte le età. In molti casi è anche il fattore psicologico a ostacolare l’intraprendenza sportiva: ci si sente deboli, goffi, fuori luogo.

Quali sono gli stimoli giusti per iniziare o riprendere a praticare sport nella terza età? Con alcune semplici motivazioni, scopriremo che i benefici diretti e indiretti dell’attività fisica possono avere la meglio su pigrizia e timori.

  1. Stare meglio e vivere a lungo – I benefici diretti dell’attività fisica dovrebbero essere le prime, buone ragioni per praticarla anche nella terza età. Lo sport praticato regolarmente, assieme a uno stile di vita sano, preserva da molte malattie croniche associate all’invecchiamento.
  2. Praticare l’autonomia – Chi di noi non vuole mantenersi autonomo a lungo? Il segreto è nel praticare quei gesti sportivi che ci permettono di mantenere l’elasticità e la forza del nostro corpo.
  3. Lo sport in gruppo è una rinascita sociale – Sport di gruppo (o praticato in gruppo) è l’occasione giusta per fare nuovi incontri o per consolidare le vecchie conoscenze. Invece d’incontrarci al bar, facciamo un paio di vasche in piscina o del nordic walking al parco.
  4. Un’occasione per uscire di casa – Un buon motivo per praticare sport nella terza età è combattere le occasioni di depressione. L’attività fisica può essere lo stimolo giusto per uscire di casa.
  5. C’è uno sport per tutte le età – Per fare attività fisica nella terza età non è necessario andare in palestra e sollevare pesi improbabili, basta trovare lo sport giusto che appassioni e sia a misura della propria preparazione fisica. Si può iniziare con il fit walking o la ginnastica dolce.
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