sport oltre 60 anni

18 - Nov

Attività fisica nella terza età: 6 sport da praticare dopo i 60 anni

Benessere fisico e benessere psicologico: abbiamo già parlato a lungo di quali siano i vantaggi per chi pratica attività fisica anche nella terza età. Sappiamo già quanto sia importante lo sport, anche in tarda età, per prevenire le malattie più rischiose e più frequenti e abbiamo già visto, nello specifico, come si possa prevenire l’Alzheimer con un’attività fisica costante e abbiamo scoperto quali possano essere gli stimoli giusti per iniziare (o riprendere) a praticare sport in tarda età.

Lo sport oltre i 60 anni è consigliato?

Per continuare a rimanere attivi e godere di tutti questi benefici, però, è fondamentale scegliere lo sport giusto, adeguato per la forma fisica e la preparazione atletica di ciascuno. Fatta questa premessa, l’attività fisica oltre i 60 anni è assolutamente consigliata.

Esistono tante tipologie di sport che possono contribuire all’allenamento dell’anziano senza mettere a repentaglio la sua salute con movimenti o sforzi azzardati. Per aiutarvi a scegliere la ginnastica più indicata, ecco una selezione di 6 sport contro l’invecchiamento.

6 sport per invecchiare in piena salute

  1. Bicicletta: come abbiamo già visto, il ciclismo è uno sport che può vantare tanti benefici e, se praticato con attenzione, preserva le articolazioni da sforzi eccessivi. Il segreto è nel mantenere la giusta postura.
  2. Nuoto: il più famoso “sport completo” è anche un’occasione di relax e di socializzazione. Cosa chiedere di più a un’attività fisica per gli over 60?
  3. Ginnastica dolce: dopo aver scoperto i 5 benefici della ginnastica dolce, ve ne sveliamo un sesto: si può praticare comodamente a casa. Basta seguire questi esercizi consigliati.
  4. Palestra: tra le attività proposte dalle palestre, ve ne sono alcune particolarmente indicate anche per chi ha superato i 60 anni. Il pilates è un esempio. Tuttavia, anche la sala pesi non è da disdegnare: lo dicono le ricerche sull’Alzheimer.
  5. Fitwalking: semplice, rilassate e un’ottima occasione per uscire di casa, soprattutto durante la bella stagione, e incontrare gente. Per scoprire di più sulla tecnica del fitwalking, leggete questo approfondimento.
  6. Tai Chi: così come le altre antiche arti marziali orientali trasformate in ginnastica, il Tai Chi offre l’occasione giusta per mettere in moto tutto il corpo e per rilassarsi con l’attività fisica armonica.

Non è mai troppo tardi per ricominciare

Si può scegliere tra gli sport che vi abbiamo consigliato o trovarne uno fuori dalla lista: è questione di gusto e di conoscenza della propria condizione fisica. L’importante è non attendere oltre e riattivare il proprio corpo per una lunga vita in salute e in autonomia.

Articoli correlati
Esercizi per potenziare i lombari

21 - Mar

Potenziare i muscoli lombari: 5 semplici esercizi di potenziamento da fare in casa

I muscoli lombari sono i muscoli del mal di schiena: molto spesso la parte bassa della schiena viene infatti allenata […]

Leggi tutto »
Stretching caviglie

15 - Nov

I 6 movimenti per lo stretching delle caviglie: gli allungamenti consigliati

Preservare l’elasticità e la resistenza dell’articolazione delle caviglie non è fondamentale solo per chi pratica sport. Questa, infatti, è un’articolazione […]

Leggi tutto »