Attività fisica anziani

15 - Ott

L’attività fisica per contrastare un “killer nascosto” degli anziani

Tracey Crouch, ministro inglese per lo sport, l’ha etichettata come “hidden killer” (killer nascosto). È la mancanza di attività sportiva tra gli anziani, alla quale possono essere imputati 1/6 dei decessi in Gran Bretagna. La stessa incidenza di una causa di decesso ben più nota: il fumo.

Demenza senile, cancro, Alzheimer e patologie cardiovascolari: l’attività fisica costante, anche in età avanzata, può abbattere le principali cause di mortalità e non solo. Lo sport può aiutare a combattere la depressione e la solitudine: due ulteriori cause (psicologiche e sociali) che possono influire sulla qualità della vita dell’anziano.

Attività sportiva nella terza età: non lasciamoci intimidire

Gli innumerevoli benefici dell’allenamento anche in età avanzata sono alla portata di tutti. “Il problema – dichiara Tracey Crouch – è che, passata una certa età, si tende a sentirsi intimiditi dall’intraprendere qualsiasi tipo di esercizio fisico, si può essere imbarazzati o pensare di non avere la forza per affrontarlo. Ma io credo fermamente che ci sia uno sport per ciascuno”.

Anziani: quanto e quale sport praticare?

Basta un’ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana, per prevenire 40 malattie croniche e abbattere del 50% il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Fit walking, nordic walking, pilates, ginnastica in acqua, ginnastica dolce, bicicletta: gli sport per chi vuole mantenersi in salute a lungo sono molti e per tutti i gusti. L’importante è la buona volontà d’iniziare: è sicuramente lo sforzo più faticoso.

 

Fonte immagine: By National Institutes of Health [Public domain], via Wikimedia Commons

Articoli correlati
Sport e sindrome metabolica

09 - Dic

Lo sport come chiave per prevenire l’insorgere della sindrome metabolica

Si può prevenire la sindrome metabolica praticando sport. Una ricerca svolta dall’equipe guidata dal dietista statunitense Adam Reppert, effettuata in […]

Leggi tutto »
Esercizi anziani perdere peso

11 - Nov

Anziani e attività fisica: 5 tipi di allenamenti indicati per perdere peso a ogni età

Il benessere, soprattutto nella terza età, passa anche attraverso il controllo del peso. Molte patologie tipiche degli anziani, sia di […]

Leggi tutto »