Attività fisica anziani

15 - Ott

L’attività fisica per contrastare un “killer nascosto” degli anziani

Tracey Crouch, ministro inglese per lo sport, l’ha etichettata come “hidden killer” (killer nascosto). È la mancanza di attività sportiva tra gli anziani, alla quale possono essere imputati 1/6 dei decessi in Gran Bretagna. La stessa incidenza di una causa di decesso ben più nota: il fumo.

Demenza senile, cancro, Alzheimer e patologie cardiovascolari: l’attività fisica costante, anche in età avanzata, può abbattere le principali cause di mortalità e non solo. Lo sport può aiutare a combattere la depressione e la solitudine: due ulteriori cause (psicologiche e sociali) che possono influire sulla qualità della vita dell’anziano.

Attività sportiva nella terza età: non lasciamoci intimidire

Gli innumerevoli benefici dell’allenamento anche in età avanzata sono alla portata di tutti. “Il problema – dichiara Tracey Crouch – è che, passata una certa età, si tende a sentirsi intimiditi dall’intraprendere qualsiasi tipo di esercizio fisico, si può essere imbarazzati o pensare di non avere la forza per affrontarlo. Ma io credo fermamente che ci sia uno sport per ciascuno”.

Anziani: quanto e quale sport praticare?

Basta un’ora e mezza di esercizio aerobico alla settimana, per prevenire 40 malattie croniche e abbattere del 50% il rischio di ammalarsi di Alzheimer.

Fit walking, nordic walking, pilates, ginnastica in acqua, ginnastica dolce, bicicletta: gli sport per chi vuole mantenersi in salute a lungo sono molti e per tutti i gusti. L’importante è la buona volontà d’iniziare: è sicuramente lo sforzo più faticoso.

 

Fonte immagine: By National Institutes of Health [Public domain], via Wikimedia Commons

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