Attività aerobiche agli anziani

19 - Feb

10 attività aerobiche adatte agli anziani: rimanere attivi in età avanzata

Abbiamo già visto quali sono i benefici dell’attività fisica nella terza età e come, la vita attiva, possa essere considerata fondamentale per la longevità di ciascuno di noi. Eppure, iniziare o ricominciare a praticare sport in età avanzata può risultare difficile. Di sicuro c’è bisogno degli stimoli giusti e dell’attività sportiva più adeguata per lo stato di salute e per lo stato di fitness persona.

Per chi avesse necessità d’individuare alcune attività aerobiche praticabili anche dagli anziani in modo costante, ecco qualche suggerimento su quali preferire.

10 attività aerobiche consigliate per la terza età

  1. Camminata – Una delle attività quotidiane che ci aiutano a mantenerci in forma a ogni età. Particolarmente indicata per tutti quegli anziani a cui non va di “rimettersi in gioco” con attività sportive più impegnative.
  2. Ballo – Oltre a essere un’ottima attività aerobica, il ballo è anche una divertente occasione per evitare l’isolamento sociale e la conseguente depressione.
  3. Nuoto – L’acqua accompagna e sostiene i movimenti del corpo. Oltre a essere una buona attività aerobica, l’esercizio in piscina è anche rilassante.
  4. Aerobica in acqua – Come per il nuoto, l’aerobica in acqua è particolarmente consigliata nella terza età. Gli allenamenti (anche se moderati) aiutano a tonificare i muscoli e a bruciare le calorie di troppo.
  5. Jogging – Scegliendo con cura la durata e il percorso dell’allenamento e arrivando alla sessione dopo un adeguato riscaldamento, il jogging può aiutare l’anziano sotto vari punti aspetti: migliora la circolazione, tonifica i muscoli di gambe e anche, mantiene la flessibilità delle articolazioni del ginocchio e allena l’equilibrio.
  6. Lezioni di aerobica – Le lezioni di aerobica, guidate da un esperto allenatore di fitness che sia in grado di proporre esercizi adatti all’età avanzata, sono particolarmente indicate per massimizzare l’efficacia dell’attività di fitness.
  7. Bicicletta – Che sia cyclette o bicicletta, quest’attività può aiutare l’anziano a effettuare movimenti aerobici senza forzare troppo muscoli e legamenti.
  8. Giardinaggio – Come si è già detto, il giardinaggio è un ottimo allenamento fisico oltre ad essere una buona occasione per uscire di casa.
  9. Tennis – Affiancato dai necessari esercizi di rafforzamento dei muscoli di spalle e braccia, il tennis è un’attività fisica utile a migliorare il fitness e ad allenare l’equilibrio.
  10. Golf – Anche il golf è uno sport che può essere praticato nella terza età. Tuttavia, per raggiungere l’obiettivo e farla diventare un’attività aerobica il consiglio è quello di spostarsi sui campi a piedi, senza l’ausilio del cart. Per scoprire perché, leggete il nostro approfondimento: Gli 8 benefici del golf, uno dei migliori sport per anziani.
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